Come realizzare il plastico di un arcipelago

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La creazione di un plastico di un'isola o arcipelago può costituire un elemento decorativo o d'arredo per la scrivania, ma può essere anche utilizzato per effettuare degli studi di geografia o di urbanistica. Realizzare una struttura di questo tipo può rivelarsi un'operazione piuttosto lunga e complessa, tuttavia se non avete esigenze particolari riguardo il suo utilizzo, potete adottare una tecnica più semplice, ottenendo comunque un buon risultato. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come realizzare il plastico di un arcipelago,.

28

Occorrente

  • Foglio di compensato
  • matita e chiodo
  • foglio di carta
  • tempere
  • vecchi giornali
  • colla vinilica
  • tavola di legno
38

La prima cosa da fare è creare il preparato per realizzare la cartapesta. Per farlo, basterà prendere dei fogli di giornale e tagliarli in pezzetti molto piccoli: ricordate che i fogli di giornale, più saranno piccoli e migliore sarà il risultato finale. Una volta strappati, mettete i pezzetti di carta in un recipiente, aggiungete qualche bicchiere d'acqua, un po' di colla vinilica e impastate il tutto fino a quando non otterrete una consistenza simile alla plastilina.

48

Ora stampate la sagoma dell'isola che avete scelto su un foglio di carta e ponete il foglio su una tavola di compensato. Bloccate la stampa sui quattro lati della tavola con delle puntine e passateci sopra una spugna leggermente bagnata. Aspettate un paio di minuti che asciughi la carta e poi ripassare con un chiodo le linee dell'arcipelago, cosi che rimangano impresse sul legno con un solco leggero.

Continua la lettura
58

Se volete, potete anche passate la sagoma con una matita all'interno del solco, in questo modo avrete una linea più visibile. Ora, seguendo il disegno sul compensato, prendete un pezzo di cartapesta e iniziate a dargli la forma dell'isola. Logicamente le altezze le potete fare a vostro piacimento, come l'aggiunta di un lago all'interno o anche la costruzione di montagne o pianure. Per rappresentare i rilievi, potete fare riferimento a una vera cartina geografica. Una volta conclusa la vostra isola dei sogni, aspettate che la cartapesta si asciughi e con delle tempere iniziate a dipingere l'isola.

68

Tutto questo vi servirà per rendere l'aspetto del plastico il più naturale e realistico possibile. Per concludere, dipingete con le tempere azzurre il compensato intorno all'isola, in modo tale da ricreare l'effetto del mare, magari con l'aggiunta di cartapesta per realizzare qualche onda. Come potete notare, la realizzazione di un plastico di un arcipelago non è difficile, serve solo un po' pazienza e di precisione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti