Come realizzare il plastico di una regione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il plastico consiste nella realizzazione di piccoli modelli meticolosamente dettagliati, utilizzando vari materiali ed oggetti per emulare dei paesaggi in miniatura. Ogni aspetto dalla costruzione alla luce del modello finale va accuratamente pre-pianificata con metodi che riproducono la prospettiva quando fotografata da un angolo specifico. Usando una combinazione di tecniche fotografiche, quali la profondità di campo, il bilanciamento del bianco e l'illuminazione, è possibile riprodurre fedelmente l'aspetto di un pezzo di terra. Ma ora vediamo nel dettaglio come realizzare il plastico di una regione.

27

Occorrente

  • Materiali da costruzione (cartoncino o poliplat), taglierino,matita,squadre,computer, colla, carta vetrata.
37

Prima di tutto, dobbiamo precisare che il plastico è una rappresentazione in scala di un progetto. La prima domanda che dobbiamo porci è qual è il nostro obiettivo? Cosa vogliamo rappresentare? Con questo plastico cosa vogliamo far arrivare alla commissione? Le risposte a queste domande sono essenziali, poiché in base a queste potremo decidere come realizzare il nostro modello, cosa mettere in evidenza, quali materiali usare, se farlo tutto di un colore o meno.

47

A questo punto andiamo ad analizzare la nostra zona, in base a quanto è vasta dovremo decidere la scala da utilizzare. La scelta dipende essenzialmente da due fattori: il livello di dettaglio che vogliamo ottenere e quanto è grande l'intervento progettuale. In questo caso, vogliamo rappresentare un'intera regione, quindi il nostro intervento sarà a livello urbanistico, perciò dovremo per forza utilizzare una scala di rappresentazione molto grande come ad esempio 1:5000.

Continua la lettura
57

Non ci resta che passare alla scelta del materiale. Questa decisione è fondamentale, dobbiamo valutare le disponibilità economiche che abbiamo e soprattutto se abbiamo macchinari a disposizione. Nel caso in cui dovremo affidarci solo al taglierino e alle squadre, dovremo optare per dei materiali semplici da incidere, come ad esempio il cartoncino o il poliplat.

67

Fissiamo un piano su cui andremo a realizzare il plastico, sopra al quale andremo a poggiare la planimetria che avremo stampato o in questo caso la carta regionale. Prendiamo il nostro cartoncino e tagliamo i pezzi aiutandoci con le squadre. Assembliamo il tutto per vedere se va bene, solo quando saremo certi di quello che abbiamo fatto iniziamo ad incollarli tra di loro. Lasciamo asciugare i vari elementi. Se ci accorgiamo di alcune imperfezioni potremo sempre levigare alcune parti con della carta vetrata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stampare la planimetria, nella scala adeguata, su carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una galleria per un plastico ferroviario

Altri Hobby

Come creare delle montagne in un plastico

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare elementi scenici spendendo poco

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un bavaglino impermeabile

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti