Come realizzare il plastico di una scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei passi di questa guida, vi illustrerò come realizzare il plastico di una scuola ideale. Basterà un po' di colla a caldo, dei colori, e qualche utile accessorio per creare, con le vostre mani, un meraviglioso plastico in 3D. Vedrete da dove iniziare, partendo da una base solida, i materiali da utilizzare e tutti i passaggi fondamentali. In pochissimo tempo, il vostro progetto prenderà vita!

26

Occorrente

  • polistirolo, cartone o compensato
  • colla a caldo
  • colori acrilici
  • vernice all'acqua
  • decorazioni varie
36

Stabilire le dimensioni del progetto

Prima di tutto, stabilite le dimensioni in scala da dare al vostro progetto ed iniziate il lavoro scegliendo la base che terrà in piedi la struttura, come ad esempio un foglio di polistirolo abbastanza spesso o un pezzo di compensato. Inoltre, scegliete la forma dell'edificio e procedete alla sua realizzazione con del cartone spesso o, in alternativa, con lo stesso polistirolo scelto per la base. Posizionate l'edificio principale facendo attenzione alle parti da incollare o mettere insieme con del nastro adesivo, quindi fermate la struttura con degli stuzzicadenti o piccoli chiodi. Lasciate lo spazio per un cortile interno che fornisca luce ed aria alle varie aule, oltre a garantire uno spazio ricreativo per gli studenti. Posizionate anche lo stabile adibito a palestra.

46

Progettare l'esterno dell'edificio

Per quanto riguarda l'esterno, inserite un parcheggio per le auto degli insegnanti ed uno per gli scooter dei ragazzi (nel caso di una scuola di secondo grado). Oltre a ciò, ricordatevi di prevedere ed inserire le rampe idonee a chi, portatore di handicap, si muove sulla carrozzella. Un edificio pubblico che si rispetti, deve offrire a tutti la possibilità di transitare liberamente ed indipendentemente negli ambienti, interni ed esterni. Anche le zone di verde ricoprono una grande importanza poiché donano ossigeno e senso di benessere, quindi abbondate se possibile.

Continua la lettura
56

Dipingere lo stabile

Dopo questa prima fase, passate alla fase più creativa e divertente, ossia quella della pittura. Scegliete colori accesi e divertitevi a dipingere lo stabile inserendo grandi finestre e portoni con vetrate, maniglioni anti-panico ed apposite grate. Successivamente, lasciate asciugare e passate una o due mani di vernice protettiva all'acqua, dopodiché posizionate i vari personaggi che daranno vita all'ambiente e tutti i particolari che lo definiranno (professori ed alunni, qualche auto nel parcheggio, scooter, la rete nel campetto di pallavolo, gli alberi o i cespugli e, per finire, la bandiera del nostro Paese, oltre a quella europea). Infine, collocate la targa riportante il nome dell'Istituto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare un plastico ferroviario

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come realizzare il plastico del villaggio africano

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

come Realizzare Un Cartellone "Scuola"

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico