Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il presepe rappresenta uno stemma inconfondibile dell'Avvento di Gesù Cristo sulla terra, del Dio che si è diventato uomo. Tuttavia, oltre ad essere un simbolo profondamente religioso, costituisce un'icona di pace e di serenità che dovrebbe perpetuarsi nel tempo e non limitarsi al 25 Dicembre. Inoltre, come in una grande bolla di vetro, la pace deve regnare imperterrita su tutti quanti i popoli, restando "imprigionata" in un alone di atmosfera gioiosa e festosa, eterna ed immutabile. Ecco perché in questa guida vi vogliamo spiegare come realizzare il presepe proprio in una grande bolla di vetro.

27

Occorrente

  • Bolla di vetro, colla vinilica, muschio verde, pigne, alberelli di abete, fagliuzze di paglia, glitter colorato, statuine del presepe.
37

Per prima cosa è necessario procurarsi una grande bolla di vetro e tramite la colla vinilica, occorre incollare le casette, il muschio, la capanna e le statuette del presepe al suo interno. Successivamente, si deve ricoprire la bolla di vetro con un po' di muschio verde, per poi completare l'ambientazione con delle pigne ricoperte di neve bianca e con degli alberelli di abete. Inoltre, è buona regola aggiungere un po' di pagliuzze di paglia nella grotta della natività. Senza attendere l'asciugatura, cospargere il muschio verde con dei sassolini bianchi.

47

A questo punto, occorre cospargere sul muschio, fissato con la colla vinilica, un po' di glitter fluorescente. È necessario utilizzare delle piccole quantità e preferibilmente in vari colori (rosso, blu e dorato), in modo tale da realizzare un effetto di addobbo del muschio, simile a quello di un alberello natalizio. La piccola quantità di glitter colorato e diversificato conferirà quell'idea di un'atmosfera natalizia luccicante e splendente ma, al tempo stesso, non eccessiva. Pertanto, è fondamentale non esagerare.

Continua la lettura
57

È fondamentale curare in modo particolare la disposizione delle statuette sia all'interno della grotta (la Madonna, S. Giuseppe e Gesù Bambino) sia all'esterno di essa. I pastori ed i Re Magi devono essere collocati in modo proporzionale rispetto alla posizione della grotta. A questo proposito, è buona regola procurarsi delle statuette dei Re Magi e dei pastori di differenti dimensioni. I Re Magi, ad esempio, sono idealmente ancora lontani dalla scena, e per questa ragione devono essere piccoli, in quanto devono essere collocati in lontananza. Ovviamente, in modo graduale che avanzano verso la grotta, le statuette devono essere di dimensioni sempre maggiori. In questo modo, nonostante lo spazio all'interno della bolla sia assai ridotto, si riesce a realizzare una dimensione di spazio ed una certa profondità alla scena complessiva.

67

Per concludere, è necessario posizionare la propria creazione in un posto abbastanza illuminato, in modo tale da consentire ai glitter di risplendere e di spiccare visivamente dal muschio. Anche una piccola fonte di luce diretta può andare bene allo scopo prefissato, ma è fondamentale prestare particolare attenzione che i riflessi presenti sulla bolla di vetro non disturbino la vista della scena. Siamo sicuri che con questi semplici consigli che vi abbiamo fornito in questa breve ma esauriente guida, il risultato ottenuto sarà un Presepe assolutamente apprezzabile ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe