Come realizzare il progetto del porto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete realizzare un progetto come ad esempio quello del porto, potete farlo disegnandolo oppure creando un plastico. Si tratta in quest'ultimo caso di una creazione che potrebbe rivelarsi particolarmente bella da esporre in casa o perché no presentarla in qualche mostra di modellismo. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare il progetto di un porto.

25

Occorrente

  • Legno compensato
  • Lastre di polistirolo
  • Colla per legno
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Carta e cartone
  • Matita
  • Alberelli finti e sassolini
35

Innanzitutto prendete una tavola di legno compensato alta circa 1,5 centimetri, delle lastre di polistirolo di svariato spessore, una vernice acrilica, un seghetto e della colla a presa rapida. Inoltre vi serviranno dei sassolini e degli alberelli finti. Con tutti questi materiali a disposizione, potete dunque iniziare a realizzare il vostro progetto per il porto.

45

In una cartoleria acquistate anche dei pennarelli colorati, un tubetto di tempera color grigio chiaro e un pennello morbido. A questo punto colorate la tavola di compensato con la vernice azzurra, ottenendo il tipico colore del mare e poi attendete che si asciughi. Adesso prendete una lastra di polistirolo da 0,5 centimetri e con il seghetto a caldo, create tanti rettangolini in modo da realizzare la pavimentazione, che poi incolate sul legno compensato. Questa sarà dunque la base su cui dovrete innalzare la varie strutture portuali. A questo punto, dovete tagliare e incollare gli altri i pezzetti di varie dimensioni, spessori e forme, che dovranno rappresentare, secondo la vostra fantasia, piattaforme, blocchi di cemento, aree rialzate, panchine e attracchi. Il consiglio è di non dimenticare di aggiungere una piccola linea ferroviaria, che potrete ottenere tagliando un rettangolo di polistirolo piuttosto lungo che poi dipingete con la tempera di colore grigio lasciandolo poi asciugare. Con un pennarello nero, disegnate i binari: tracciate sul rettangolo adibito a ferrovia, due linee parallele e poi, trasversalmente, altre linee più piccole. Nel lato posteriore del rettangolo, disegnate con un pennarello marrone, tante minuscole finestrelle ad arco messe in fila, per creare gli ingressi di ripostigli e magazzini.

Continua la lettura
55

Fatto ciò create dei container con delle scatole di cartone rettangolari e poi dipingetele di un colore bianco o arancio tipico di queste strutture, aggiungendo magari qualche scritta con delle lettere trasferibili. Infine arrotolate un cartoncino e create il faro colorandolo poi con dei pennarelli, dopo aver disegnato con una matita la classica posa in mattoni. Per completare il progetto del porto, con la carta costruite tante barche di svariate dimensioni, compreso quelle a vela, e rifinite la struttura con sassolini ed alberelli finti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Scegliere Il Supporto Cartaceo Adatto A Un Progetto Grafico

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come Realizzare Agnellini Salvadanaio E Portacandela

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari