Come Realizzare Il Prusik Francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il prusik francese, per chi non lo conoscesse, è un particolare nodo autobloccante molto usato nella scalata, nell'alpinismo, in speleologia, per il salvataggio e dagli arboristi, con l'imbracatura per arrampicarsi sugli alberi. Generalmente l'annodatura avviene attorno ad una corda e poi, scivolando su di essa ha facoltà di scendere e salire agevolmente. Tuttavia il prusik assieme al "Distel", vengono definiti nodi a SISTEMA CHIUSO, in quanto entrambe le estremità del cordino sono legate all'imbrago. È molto sicuro e offre parecchi vantaggi. Non reca problemi sostanziali alla corda se si scende lentamente. Il prusik francese meccanico, però, può causare seri danni dovuti all'attrito. Inoltre, non è efficace quando la fune si congela o si bagna. Ribadiamo che p un nodo abbastanza semplice da formare e non richiede particolari doti. Continuando nella lettura di questo interessante articolo scoprirete come poter realizzare il prusik francese.

27

Occorrente

  • una corda tubolare di 25 mm
  • un moschettone
  • una fume
37

Innanzitutto cominciamo col dire che per poter realizzare un prusik francese in modo corretto, bisogna avere a disposizione una corda tubolare di venticinque millimetri. Successivamente, detta corda va piegata ad occhiello e, fatta passare attorno la fune. Questa è la classica procedura base. Successivamente, le due estremità della corda vanno posizionate lungo la fune principale e, sovrapposte.

47

Il lavoro continua facendo passare le cime dietro la fune. In pratica, bisogna fare in modo che le estremità stiano sotto. Quindi, le cime si portano davanti incrociandole in maniera alternata. A questo punto, si procede completando con una serie di avvolgimenti in sequenza, attorno alla corda: sopra, sotto e sopra. Man mano che si eseguono, bisogna fare molta attenzione a lasciare meno spazio possibile tra un avvolgimento e l'altro. Sarà sufficiente realizzare tra gli otto ed i dieci avvolgimenti massimo.

Continua la lettura
57

Infine, per facilitare l'aggancio del moschettone, prestando molta attenzione si dovranno realizzare due cappi alle due estremità della fune. Il prusik francese ha parecchi vantaggi, in quanto non implica parecchio tempo, quindi ideale per il salvataggio. Indispensabile agli arboristi, è utile per uno spostamento agevole sull'albero, evitando così il pericolo di cadere. Purtroppo però, non può rivelarsi efficace quando la corda è bagnata o peggio congelata. In queste particolari condizioni, infatti, non si crea attrito e la fune non scorre. Inoltre, un altro aspetto poco felice, è che con un peso eccessivo il nodo tenderà a restringersi e diventerà difficile da sciogliere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringete bene gli avvolgimenti man mano che vanno eseguiti.
  • Attenzione alla corda bagnata o congelata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta