Come realizzare il punto a stella

Tramite: O2O 15/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il punto a stella detto anche punto ad occhio algerino è un punto di ricamo decorativo famoso per la semplicità di esecuzione e quindi si dimostra assai utile per chi è alle prime armi. Questo punto di ricamo si realizza su tessuti a trama tipo tela aida. Per realizzare questo punto bisogna ricordarsi che tutti i punti finiscono nello stesso foro centrale. Si possono utilizzare diversi filati sia monocromatici che, per avere un maggior effetto visivo, filati sfumati arricchendoli con perline, strass o piccoli bottoni decorativi. Con il ricamo a punto stella si possono realizzare bordure, motivi, riquadri di diverse dimensioni. Se desiderate saper come eseguire questo punto basterà seguire la guida passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Tela aida
  • Ago da ricamo
  • Forbicine
  • Cotone
  • Telaio
36

Se lo preferite la prima cosa da fare è fissare la tela su di un telaio per tenerla ben tesa. Appoggiamo la tela sul cerchio più piccolo del telaio; posiamo sopra l'altra parte del telaio e una volta centrata la stoffa, spingiamo il telaio superiore verso quello inferiore che andrà ad incastrarsi e chiudiamo la vite. Per evitare che la stoffa si rovini, basterà appoggiare tra i bordi delle due parti del telaio un pezzetto di cotone bianco. Ora infiliamo il filo nell'ago per una lunghezza imprecisata sulla quale dovremmo regolarci ad occhio.

46

Partiamo dal rovescio del ricamo infilando l'ago e fermando il filo con un nodino. Procediamo muovendoci in verticale per circa 5-6 punti della trama in modo da non passare dall'altra parte. Per le meno esperte il consiglio è di partire con la prima stella in alto a sinistra, completate la prima riga di stelline che vi servono e solo allora scendete di una manciata di quadretti in basso a destra. Proseguiamo partendo a fare il punto stella che consiste nel realizzare una stellina, più precisamente una forma come l' asterisco. Passiamo quindi con l'ago dal retro della tela uscendo sul vertice in basso a sinistra del quadretto e andate a chiudere in diagonale il primo punto sul vertice in alto a destra dello stesso quadretto.

Continua la lettura
56

Ora eseguite la diagonale partendo dal vertice basso a destra e chiudendo sul vertice alto a sinistra: avremo quindi eseguito una croce; Completiamo il lavoro ricamando la croce verticale. Usciamo con l'ago a metà della sinistra del quadretto e poniamo il punto orizzontale chiudendo a metà del lato destro dello stesso quadretto. Chiudiamo il punto verticale uscendo dalla metà del lato in alto e, chiudiamo nella metà del lato in basso. A questo punto, il punto stella è terminato. Blocchiamo il filo sul rovescio del lavoro oppure continuano ad eseguire altre stelline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto a stella

Cucito

Come Fare Una Stella Di Natale In Stoffa

Cucito

Come fare un costume da stella cometa

Cucito

Come fare una stella cometa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come Eseguire Il Punto Incrociato A Stella

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito