Come Realizzare Il Punto Assisi

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il punto Assisi è una tecnica di ricamo molto raffinata, regolare e geometrica, che vede abbinati il punto croce e il punto scritto. Il lavoro si esegue in un modo particolare, per cui è necessario conoscere a fondo le tecniche da usare per massimizzare il risultato. A tale proposito ecco una guida su come realizzare il punto Assisi.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo di vari tessuti
  • Tessuto da ricamare
36

L'esecuzione del punto Assisi comprende in sequenza il tracciamento dei contorni, la riempitura del fondo e alla fine il completamento dei margini. Il tracciamento dei contorni viene eseguito a punto scritto, il quale consta di due giri di filza, prendendo e saltando un numero uguale di fili, con lo stesso punto filza si completa poi il giro di ritorno. Il completamento dei margini consta invece di piccoli disegni geometrici eseguiti a punto filza ed anche a impuntura, eseguita con dei fili contati, seguendo il disegno che si vuole riprodurre.

46

Per quanto riguarda il punto croce si esegue in due tempi e cioè prima da sinistra verso destra, determinando così la prima metà del punto e poi da destra verso sinistra, e si terminerà la seconda metà di ogni punto, formando così le cosiddette crocette. È importante inoltre che l'ago lavori sempre in verticale e prenda costantemente un quadretto per volta, se il tessuto è ad esempio di tela Aida, oppure lo stesso numero di fili se si tratta di lino o di cotone. In tal modo, al rovescio, dovrete ottenere solo barrette verticali in corrispondenza delle crocette del dritto. Da sottolineare che bisogna sempre lavorare la prima metà del punto croce nella stessa direzione, in modo che il lavoro una volta ultimato abbia un aspetto ben ordinato. Il lavoro si esegue inoltre su un tessuto a trama larga e regolare in modo da poter contare i fili su cui ricamare. Solitamente si usa un unico colore di filato oppure due tonalità molto vicine dello stesso colore, una per il punto croce e l'altra per il punto scritto.

Continua la lettura
56

Quest'ultimo ha la funzione di contornare le zone colorate a punto croce e di dare rilievo al disegno. Il filo da ricamo vien in genere scelto in accordo con il tessuto di fondo e può essere molto grosso, per la canapa, oppure di tipo sottile se si opta per il cotone o per il lino. In tutti i casi, alla fine il risultato è quello che conta ed il ricamo con il punto Assisi se ben realizzato quindi raffinato, perfetto e senza sbavature, può essere un'ottima idea per regalare un manufatto originale a qualche amico o parente, con la certezza che possa apprezzarlo molto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare una coperta old America