Come Realizzare Il Punto Erba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il punto erba è uno tra i più usati per ricamare dei particolari oggetti decorativi, come ad esempio centrini, coperte o lenzuola. Si tratta infatti di un punto che è tra i più semplici, oltre che particolarmente indicato per realizzare decorazioni di tipo floreale quindi foglie e fiori. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come effettuare correttamente il punto erba in modo rapido.

25

Occorrente

  • Ago
  • Filo
35

Per ottenere un ricamo usando il punto erba, non significa essere degli esperti nell'arte del cucito; infatti, con un minimo di pazienza e un pizzico di creatività, si possono creare dei manufatti perfetti e nitidi come finitura. Questo punto tra l'altro può ritornare utile anche per personalizzare o scrivere delle dediche, su alcuni tipi di tessuti pregiati; infatti, un firma fatta a matita può essere messa in maggior risalto, adottando proprio questa tipologia di punto.

45

Il punto erba nello specifico si esegue partendo sempre dal lato sinistro, allineandolo poi man mano lungo il disegno che in precedenza è stato tracciato sul tessuto prescelto. Un consiglio in merito prima di continuare con la descrizione su come lavorare con il suddetto punto, è di esercitarsi con svariate tipologie di figure e sagome su un trancio di stoffa qualsiasi, in modo da acquistare maggiore dimestichezza nell'applicare i punti, e conoscere a memoria le distanze necessarie affinché la risoluzione grafica appia perfetta. Premesso ciò, ritornando sull'argomento specifico diciamo che
il tessuto più adatto per questa tipologia di punto è senza dubbio il cotone, poiché la trama di cui si compone, funge come una sorta di carta millimetrata, il che consente di calcolare meglio le distanze tra l'entrata e l'uscita dell'ago da sinistra a destra e viceversa.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida, possiamo fare un esempio di una foglia realizzata con il punto erba, e usando dei punti alternati come ad esempio un nodino, seguito poi da una linea retta oppure da un zig zag. Quest'ultimo è infatti ideale ad esempio per delineare la dentellatura della suddetta foglia, mentre nel caso della linea retta un punto magari ulteriormente ispessito, può ritornare utile per evidenziare le varie ramificazioni e venature naturali che contraddistinguono in genere questa parte verde delle piante. Diventando esperti nell'arte del ricamo, con il punto erba sarà molto più facile confezionare velocemente tanti piccoli gadget da regalare magari ad amici e parenti, in occasione di particolare eventi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come eseguire il punto erba

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Delle Cuciture Accoppiando Il Tessuto

Cucito

Come realizzare una civetta in feltro

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire