Come realizzare il punto farfalla a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti coloro che lavorano a maglia sicuramente amano cimentarsi in nuove creazioni, variando i punti che si utilizzane. Sia che vogliate realizzare una maglia, così anche come una sciarpa, una cuffietta per bambini oppure un paio di scarpette da neonato, potrete provare a dare vita a qualcosa di nuovo che vi piacerà sicuramente e potrà rivelarsi anche un regalo molto azzeccato e apprezzato per qualsiasi occasione. Attraverso i passaggi seguenti vedremo in modo molto facile come bisogna procedere per realizzare il punto farfalla a maglia. Si tratta di una lavorazione molto decorativa e vi permette davvero di scatenare la vostra fantasia realizzando delle creazioni belle da vedere e calde da indossare. Iniziamo? Andate subito a prendere i ferri!

26

Occorrente

  • ferri, filato
36

Conoscere il punto

Cominciamo subito col dire che il punto farfalla è davvero molto carino, oltre a non essere eccessivamente difficile da imparare e vi permette di poter creare dei capi davvero graziosi. Questo decorativo punto può essere impiegato per la realizzazione di tantissimi indumenti, come per esempio una bella copertina da regalare ad una vostra amica, oppure un cuscino, un cappellino e tutto quello che vi suggerisce la vostra creatività. Questo punto, oltre ad essere facile da realizzare, è anche molto lieve e delicato, come vi accorgerete alla fine del vostro lavoro. Ricordatevi che per realizzare il punto farfalla occorre utilizzare dei ferri che siano adatti al tipo di filato che avete acquistato.

46

Eseguire il primo passaggio

Il punto farfalla deve essere eseguito sempre su un numero di maglie che sia superiore a 10 (un suo multiplo), e inoltre bisogna tenere conto delle maglie occorrenti per la realizzazione dei margini laterali, da calcolare a parte. Iniziate con l'avviare 26 maglie e lavorate le prime 4 maglie al diritto. A questo punto lavorate 3 maglie di margine (al diritto anch'esse, come le precedenti), dopodichè prendete 2 maglie al diritto e passate il ferro al di sotto delle 5 maglie che avevate lavorato prima, prendendole dagli 8 ferri precedenti. Lavorate infine 2 maglie a punto farfalla, 5 maglie a diritto e lavorate ancora a diritto 2 maglie dell'ultimo gruppo. A questo punto dovete ripetere tutto il procedimento che avete utilizzato nel primo passaggio. Usate i ferri al diritto e soltanto nelle prime 3 maglie, quindi usateli al rovescio.

Continua la lettura
56

Utilizzare il punto

Ricordatevi che se lasciate il punto farfalla molto distanziato la maglia risulterà piuttosto piatta; prima di iniziare l'esecuzione del lavoro calcolate se volete utilizzare il punto farfalla soltanto in alcune aree del capo che state confezionando, piuttosto che per la realizzazione dell'intero capo. Nel caso in cui sceglieste di utilizzarlo solo per delle piccole aree sappiate che il risultato che otterrete sarà molto gradevole. Per fare un esempio. Se state confezionando un abito per bambini oppure un maglioncino, potrete ottenere un bellissimo effetto usando il punto farfalla soltanto nella parte alta, come il carrè. Come avrete capito, il lavoro è molto semplice e vi permetterà di realizzare dei capi e delle decorazioni davvero carine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se utilizzate il punto farfalla come modulo, il vostro lavoro prenderà un andamento tridimensionale molto bello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una farfalla all'uncinetto

Bricolage

Come costruire una farfalla porta lecca lecca

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come realizzare una maschera a forma di farfalla

Bricolage

Come fare bigliettini a forma di farfalla

Altri Hobby

Come disegnare una farfalla

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con Le Calze Di Nylon

Bricolage

Come creare una calamita a forma di farfalla