Come Realizzare Il Punto Principessa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È erroneo pensare che il ricamo sia un'attività difficile da eseguire. La nostra esperienza ci insegna che quasi tutte le persone, se ben istruite, siano in grado di apprendere quest'antica arte. La preoccupazione di non saper fare è per molte un ostacolo, ma buona volontà, dovuta attenzione, pazienza, un po' di tempo a disposizione e soprattutto l'entrare nello spirito di questa attività, un tempo quasi solo femminile, rende il ricamo un'arte accessibile a tutti. Ecco qui una guida utile che ci mostra come realizzare il punto principessa.

24

I tessuti usati per la realizzazione di questo punto sono il bissone o la canapa tessuta a mano e si predilige sempre il bianco o le tinte pastello. Il lavoro di ricamo lo si può eseguire con un cotone ritorto come il perlè o il cotone moulinè tinta su tinta oppure bianco. Il bisso è usato soprattutto nella realizzazione delle tovaglie.

34

Qualunque sia il tessuto di fondo, il punto principessa procede da sinistra verso destra allineando una fila di mezzi ottagoni che viene poi completata nel giro successivo che si fa girando il lavoro. L'ago esce dal tessuto e rientra a quatto fili di distanza, ripete l'operazione completando l'ottagono. Descritto a parole può apparire molto difficile, ma seguendo passo passo le istruzioni, e con un po' di pratica e buona volontà, il punto principessa darà delle grandi soddisfazioni.

Continua la lettura
44

Per eseguire questo punto è necessario un tessuto a trama regolare in quanto i vari punti si eseguono sia in verticale che orizzontale, nonchè in diagonale, considerando lo stesso numero di fili. Si lavora sul dritto del tessuto, spostandosi da destra verso sinistra. Il punto utilizzato è il punto indietro. Segue un percorso di ottagoni accostati piacevolissimo ed essenziale. Non esiste disegno nel punto principessa e nemmeno sfilature ma solo un rigoroso conteggio di punti che non ammette distrazioni e irregolarità. Consigliabile è quindi l'uso del telaio grande soprattutto quando il punto è seguito nella versione grande. Il disegno complessivo è formato da ottagoni uniti tra loro da un quadratino. Si segue un preciso schema, il disegno complessivo è formato da due giri: uno di andata e uno di ritorno: per l'andata si devono creare dei mezzi ottagoni uniti tra loro da dei quadratini incompleti; per il ritorno si gira il lavoro, in modo che la direzione sia sempre da destra verso sinistra, e si completa l’altra parte del disegno. Creato il 1° giro di ottagoni avremo la struttura per la seconda fila di ottagoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da principessa per Carnevale

Cucito

Come creare un costume da Sofia la Principessa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Bricolage

Come realizzare una corona di stelle