Come Realizzare Il Punto Turco

Tramite: O2O 27/07/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il punto turco era popolare un tempo nel campo della biancheria personale, in particolar modo quella di seta, sbieca e realizzata a mano. Al giorno d'oggi, invece, è molto utilizzata prevalentemente nei film degli anni '30, dalle classiche miliardarie. Il punto turco ha conservato, tuttavia, ancora una certa posizione di tutto rispetto, assai privilegiata e fissa. Rappresenta un punto molto difficile da realizzare, soprattutto per chi è alle prime armi ed ha poca dimestichezza in questo settore. Può essere utilizzato nelle scialle, nelle sciarpe, nelle coperte e quant'altro. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come realizzare il punto turco.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo
36

I pizzi sulle tovaglie più qualificate hanno la necessità di vari passaggi segnati sullo schema. A seguire, analizzeremo i quattro punti fondamentali previsti nella realizzazione di questa tecnica. Per prima cosa, inizieremo con il punto 1, in cui è necessario prendere il proprio filo, in modo da creare il punto di apertura e realizzare 16 catenelle. In questa fase si deve tentare di effettuare una sorta di griglia, tornando indietro di 6 catenelle, e nella settima occorre andare a creare una maglia abbastanza alta. Pertanto, è necessario prendere il proprio filo da dietro, per poi collocarlo nella settima catenella, e portarlo in avanti, passando da dietro e per concludere deve essere riportato in avanti. A questo punto, è stato realizzato un quadratino. Vediamo, ora, la seconda fase di realizzazione. A seguire, nel punto numero 2, occorrerà realizzare altre due catenelle, nella terza si deve effettuare la medesima procedura descritta in precedenza. Alla fine del proprio lavoro, è stata ottenuta una sorta di piccola griglia. Una volta che è stata formata la propria griglia, è necessario salire di due catenelle, per poi ripetere tutti quanti i passaggi precedenti fino a quando non si avranno ottenuto le griglie desiderate. Un esempio può essere dato da una griglia 3x3.

46

Il prossimo passaggio, che denominiamo come punto 3, una volta che è stata terminata la propria griglia, consiste nel realizzare 2 catenelle e nella prima di queste si devono realizzare dieci mezze maglie alte, in cui occorre prendere il filo, passarlo nella prima catenella, e prendere nuovamente il filo da dietro, per poi portarlo in avanti. A seguire, si deve riprendere il filo e passarlo sotto alla seconda catenella. A questo punto, si devono realizzare altre quattro catenelle, realizzando nuovamente 10 mezze maglie elevate. Successivamente, si deve ripetere il lavoro per altre 3 volte. Una volta fatto questo, è necessario preparare altre tre catenelle ed in quest'ultima si andrà a realizzare una maglia alta, che deve essere inserita tra la prima e la seconda che precedentemente è stata effettuata. Un altro passaggio importante è quello che stiamo per descrivere e che definiamo come quarto punto. Siamo ormai giunti al termine del lavoro, ed è sufficiente realizzare le ultime due catenelle, inserendo nell'ultima una maglia alta. A seguire, occorre ripetere il punto 3 quante volte lo si desidera, ed al termine si deve preparare una maglia alta, per poi unire il tutto.

Continua la lettura
56

Precisiamo, tra l'altro, che il movimento dell'ago nel punto turco deve procedere da sinistra verso destra a punti paralleli ed alternati. Inoltre, ciascun movimento deve essere ripetuto almeno due volte. Dopo un po' di tempo si avrà la sorpresa di constatare che il movimento diventa spontaneo e quasi meccanico, riuscendo ad acquisire una certa dimestichezza. In Turchia, inoltre, non utilizzano né schemi grafici né schemi scritti, ma si regolano direttamente ad occhio nudo, a seconda del lavoro che devono svolgere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base all'uncinetto e al filo che utilizzerete vi verrà più o meno grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un abito premaman