Come Realizzare Il Rivestimento Di Legno Di Una Cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in cucina avete deciso di inserire dei mobili in stile rustico, è importante rivestire le pareti con del legno in modo da ottimizzare il risultato e soddisfare in pieno il design impostato. Per eseguire l'operazione potrete sfruttare le vostre abilità nel fai da te e precisamente con il bricolage del legno, usando quindi alcuni attrezzi da falegname e tanta accortezza. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare il rivestimento di legno di una cucina.

25

Occorrente

  • Attrezzi da falegname
  • Chiodi e colla
  • Vernice murale
  • Pannelli di legno
  • Schiuma di poliuretano
35

Per prima cosa dovete prendere bene le misure della parete che volete ricoprire. Ricordate di includere nel vostro disegno anche gli ingombri dei punti luce, prese elettriche e battiscopa, per cui recatevi in un negozio specializzato di bricolage, il cuoi personale oltre che a fornirvi il materiale, saprà darvi tanti utili consigli. Questi negozi solitamente tagliano i fogli di MDF su misura per voi, quindi per questo motivo è necessario che le misure siano precise. In alternativa potete acquistare fogli interi e tagliarli da soli con una sega elettrica, se avete un po' di dimestichezza e manualità.

45

Preparate adesso il muro passando la carta vetrata fine, in modo da renderlo liscio e togliere eventuali irregolarità. Fatto ciò verniciate tutto il muro di bianco o di qualsiasi altro colore prima di installare i pannelli di legno. Dopo questa fase di tinteggiatura, lasciate asciugare la vernice e poi posizionate i pannelli a ridosso dell'area da ricoprire per verificare che la misura sia corretta, compreso eventuali fori preparati in precedenza per liberare per i punti luce. A questo punto usate un seghetto alternativo per tagliare tutti i pezzi ed adattarli, oppure per creare i suddetti spazi necessari per evidenziare i punti luce. Per il montaggio dei pannelli di legno potete usare dei chiodini oppure della schiuma di poliuretano a presa rapida. In questo caso basta applicarla con l'apposita bomboletta in più punti sul retro del pannello e poi procedete al montaggio, usando anche qualche chiodino per fissare i punti nascosti.

Continua la lettura
55

Una volta terminato il lavoro, fate asciugare il tutto per un paio di ore, dopodichè non vi resta che passare alla finitura scegliendo quindi la tonalità di colore per dipingere i pannelli di legno e optando per delle aniline specifiche da sciogliere in acqua e poi proteggerle con del flatting. Quest'ultimo lo potete applicare usando un pennello oppure un compressore e nel contempo è possibile usarlo direttamente sul legno se preferite lasciarlo del suo colore naturale, quindi evidenziando i nodi e le venature di cui si compone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare un rivestimento di legno in fogli

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come Realizzare Lo Zoccolo E I Ripiani In Bolla Di Una Cucina In Muratura

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno