Come realizzare il sacco della befana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante le feste natalizie, per far felici i bambini bisogna curare con attenzione tutti i dettagli. È importante, quindi, non solo creare un'atmosfera festosa e piacevole, ma anche fare in modo che i personaggi caratteristici del Natale siano perfettamente credibili in ogni loro aspetto. Per questa ragione, il travestimento da Babbo Natale dovrà essere curato, dal classico cappello alle scarpe, dalla barba al sacco con i doni. Allo stesso modo, anche la Befana dovrà essere perfetta in ogni suo dettaglio: il cappello, la gobba sul naso e sulla schiena, le scarpe rotte e il sacco con i dolcetti dovranno essere perfetti. Con i passaggi che seguono ci occuperemo di capire come è possibile realizzare il tipico sacco della befana, così che possa non solo apparire realistico, ma che possa anche essere utilizzato con estrema facilità.

25

Occorrente

  • Juta
  • Ago e filo
  • Federa di cuscino
  • Dolcetti
35

Procurare il materiale

I materiali principali che occorrono per realizzare il sacco della befana sono innanzitutto la stoffa, ago e filo, ma non dimenticate che occorrono anche i dolcetti! Il classico sacco della befana, così come quello di babbo natale, può essere realizzato con della juta beige o marrone; in alternativa va benissimo qualsiasi tessuto, anche di riciclo. Dopotutto, si sa, la befana è un personaggio povero, per cui avere un sacco perfettamente cucito e ordinato stonerebbe con le scarpe rotte e le calze bucate. Se non avete una buona dimestichezza con il cucito, potete utilizzare anche un sacco già pronto o una federa di un cuscino e decorarli con disegni di dolcetti, caramelle, biscotti e carbone.

45

Cucire il sacco

Cucire il sacco della befana è semplicissimo: una volta che avrete due scampoli di tessuto, dovrete semplicemente cucirli tra loro. Non è importante che i punti di cucitura siano perfetti e identici tra loro, l'aspetto fondamentale è che siano ben saldi, così da non far cadere i dolciumi. Come abbiamo detto, se non sapete proprio cucire, o se lo preferite, potete utilizzare un sacco già pronto o la federa di un cuscino: basterà legarci un laccio di corda all'estremità e, se lo desiderate, potete realizzare anche qualche decorazione attinente.

Continua la lettura
55

Riempire il sacco

Infine, l'aspetto più importante è sicuramente quello di riempire il sacco con tantissimi dolcetti diversi: caramelle, cioccolatini, piccoli pacchetti con biscotti fatti in casa, lecca lecca e naturalmente tanto carbone! Fate in modo che i dolcetti siano sfusi, quindi ognuno ricoperto dalla propria carta e non dimenticate di aggiungere anche qualche piccolo giochino e, soprattutto, i soldi di cioccolato: sia i grandi che i piccini ne vanno matti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Altri Hobby

Come realizzare la befana in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un sacco di Babbo Natale

Altri Hobby

Come realizzare un sacco natalizio

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come decorare la calza della Befana

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale