Come realizzare il sapone in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se per curare le nostre mani o la pelle del viso intendiamo usare un sapone davvero naturale, possiamo crearlo in casa usando alcuni specifici ingredienti. Si tratta infatti di una preparazione semplice e veloce, che alla fine ci regala un prodotto degno delle migliori case cosmetiche. In riferimento a ciò, nei passi successivi troveremo tutte le istruzioni su come realizzare il sapone in casa.

26

Occorrente

  • Olio d'oliva, soda caustica, acqua demineralizzata. In entrambi i casi: olii essenziali e coloranti.
36

Preparare gli ingredienti

Innanzitutto prepariamo gli ingredienti, per cui procuriamoci dell’olio, della soda caustica (facilmente reperibile a pochissimi euro in negozi di ferramenta), una pentola capiente, dell’acqua demineralizzata, un contenitore alto in vetro (che resista alle alte temperature), un cucchiaio di legno dell'olio essenziale ed un termometro. Inoltre, ai fini di una maggior cautela, necessaria ove si tratti la soda caustica, recuperiamo una mascherina e degli occhiali per parare eventuali schizzi e dei guanti in lattice. Anche degli stampini, magari quelli per i dolci servono alla fine per confezionare le saponette fatte in casa.

46

Realizzare il sapone

Con tutto l'occorrente a disposizione possiamo dunque dedicarci alla realizzazione del nostro sapone fatto in casa. Per iniziare prendiamo dell' olio d'oliva e lo mescoliamo con l'acqua demineralizzata. Adesso riponiamo nel contenitore in vetro la soda e, dopo aver indossato occhialini e mascherina (potrebbero esserci, infatti, schizzi pericolosi per la nostra incolumità), versiamoci dentro dell’altra acqua. La temperatura di questa miscela sarà all’inizio molto alta, attenderemo quindi circa mezz’ora affinché scenda intorno ai 45 gradi. A tale proposito utilizziamo il termometro da cucina. Intanto mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa, l’olio e gli facciamo raggiungere la temperatura di 45 gradi. Una volta che entrambi i fluidi siano giunti a questa temperatura, versiamo alcun gocce di olio essenziale, e dopo averla amalgamato il tutto col cucchiaio in legno, e il composto avrà raggiunto la giusta consistenza quasi come una soffice crema, possiamo colarlo negli stampini e Iasciarlo riposare per un paio di giorni.

Continua la lettura
56

Avvolgere il sapone nella carta

Questo è dunque il sapone base, che avrà il tipico profumo dell’olio d’oliva e di quello essenziale che posiamo scegliere tra tantissimi, tutti facilmente reperibili nelle migliori erboristerie e farmacie. Un ultimo, ma importante, appunto riguarda la soda; infatti, per realizzare, un sapone più delicato possiamo ridurne, il quantitativo in modo da consentirne l’utilizzo anche da parte di soggetti, come ad esempio i bambini, che hanno una pelle più delicata. A margine di questa guida il consiglio è di avvolgere il sapone in carta da imballaggio, ed il pacchetto decorarlo poi con un nastrino utile sia per conservarlo nei cassetti della biancheria che per fare un simpatico ed originale regalo a qualche amica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di adoperare, nella procedura a caldo, la soda caustica, si consiglia d'indossare occhialini, guanti in lattice e mascherina; e di procedere solo dopo aver areato l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il sapone di argilla verde

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Casa

Come fare in casa il sapone da bucato

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come fare il sapone

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti