Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter realizzare, nella maniera più semplice possibile, il subbuteo con i tappi di plastica, in modo tale da poterli utilizzare quando vorremo. Ll subbuteo è un gioco conosciuto in tutto il mondo. Da anni rende felici i bambini, che si impersonano nei loro campioni di calcio preferiti. Con un po' di buona volontà, è possibile realizzare un subbuteo con i materiali che troviamo in casa, ad esempio con i tappi di plastica. Sarà anche un modo divertente per passare del tempo con i propri figli. Ecco come fare.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di seguire alla lettera questa guida, in modo da realizzare, con le proprie mani e la propria fantasia e voglia di fare, un subbuteo.

27

Occorrente

  • Pannello in legno leggero
  • Cerniere per legno
  • Panno verde
  • Colla vinilica
  • Cartoncino
  • Colori, tempere e pennarello indelebile bianco
37

La prima cosa da fare è realizzare il campo da calcio subbuteo. Procurati un pannello di legno leggero. Traccia con matita e righello un rettangolo che misuri 70x100 cm. Dividi il rettangolo a metà, in modo da ottenere due tavole di 35x50 cm ciascuna. Taglia le sagome aiutandoti con un seghetto manuale. Rifinisci poi tutta la superficie con un foglio di carta vetrata a trama fine. Acquista in una ferramenta delle cerniere per legno. Grazie ad esse, avrai la possibilità di chiudere a metà il campo da subbuteo e risparmiare spazio.

47

Continuiamo a realizzare il subbuteo con i tappi di plastica. Sistema a terra le due sagome in legno. Posiziona due o tre cerniere sul retro, per unire le tavole. Fissale alla superficie con le viti che troverai in dotazione. Controlla che il compensato si richiuda facilmente. A questo punto, ripara le zone rovinate dall'operazione di foratura. Ti basterà dello stucco specifico per legno. Applica la pasta nelle aree rovinate e livellala con la lama di una spatola. Il campo da calcio subbuteo dovrà essere stabile, per poter far circolare la palla agevolmente. Per risolvere il problema, aggancerai dei piccoli supporti sul retro della tavola. Inchioda 4 piedini in legno alle estremità sottostanti della tavola. Puoi utilizzare anche della colla a presa rapida.

Continua la lettura
57

Passa ora a realizzare il campo verde da subbuteo. Stendi sulla superficie della tavola uno strato spesso di colla vinilica. Attacca del panno verde, lisciandolo bene con le mani. Dovrai fare attenzione a non formare bolle di aria. Infine, traccia con un pennarello bianco indelebile le linee del campo. Vediamo ora come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica. Procurati il numero di tappi di plastica necessari per tutti i giocatori. Suddividili per squadre. Dipingili quindi con due colori contrastanti, così che si distinguano. Disegna su un cartoncino resistente le sagome dei tuoi giocatori preferiti. Al di sotto dei piedi, realizza una piccola linguetta. Colorali con la tecnica che preferisci, curando i particolari. Ritaglia le figurine dei calciatori, utilizzando un paio di forbicine curve. Piega verso l'interno la linguetta in carta. Applica su essa una goccia di colla a presa forte, quindi incolla la figurina ai tappi di plastica. Buon divertimento e buon lavoretto fai da te, per tutti coloro che decideranno di eseguire questa facile e fattibile guida, che ci permetterà di mettere in risalto ed anche in pratica, la nostra voglia di fare, che non dovrebbe mai mancare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendi sopra le figurine dei calciatori un velo di vernice trasparente: resisteranno alla polvere e non si rovineranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei vasi con i tappi di plastica

Altri Hobby

5 animaletti divertenti con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come fare un portapillole con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie