Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, la principale funzione del cancello è quella di delimitare quello che è presente all'interno di una proprietà e tutto quello che invece si trova esternamente, che sia esso pericoloso o semplicemente estraneo. A seconda del tipo di esigenze, questo viene realizzato in legno oppure in ferro. La particolarità dei cancelli in ferro è che consentono di realizzare particolari lavorazioni. Inoltre, al giorno d'oggi è possibile realizzarne anche di molto leggeri, con i più svariati criteri estetici che, possono dare la possibilità di mostrare, interamente o parzialmente, ciò che si trova all'interno della proprietà. Proprio per la sua duttilità, attraverso i passi di questa esauriente guida vi spiegheremo una procedura su come realizzare un telaio di un cancello di ferro, garantendo l'importante funzione di apertura, di chiusura e di difesa.

26

Occorrente

  • Sega da ferro
  • Smerigliatrice
  • Trapano
  • Profilato quadro
  • Saldatrice
  • Squadra
  • Elementi di decoro
  • Livella
36

Reperite il materiale necessario

Il primo procedimento da mettere in pratica si articolerà sulla scelta del materiale da impiegare per l'anta. Generalmente viene utilizzato del profilato quadro della sezione opportuna. I profilati rappresentano dei prodotti di acciaio trafilati in barre dritte, con delle sezioni trasversali che ricordano le lettere T, U, L, e quant'altro, facilmente reperibili in commercio. Anche per quest'ultimo motivo sono molto diffusi ed utilizzati per tale genere di applicazioni.

46

Aggiungete elementi di decorazione

Una volta reperito il materiale necessario, occorrerà ritagliare i bordi delle barre in angoli da 45° con un'apposita sega da ferro poi, rifinendoli tramite una smerigliatrice angolare. È consigliabile comunque non asportare troppo materiale. Una volta eseguita questa operazione, se si ha intenzione di aggiungere elementi di decorazione, tramite l'ausilio di un trapano, praticare una serie di fori sui profilati. Successivamente, sarà necessario posizionare i profilati sul piano da lavoro, per poi inserire gli elementi scelti per la decorazione, nei fori precedentemente effettuati.

Continua la lettura
56

Assemblate il telaio

L'ultima fase sarà quella di assemblare il telaio sfruttando i tagli a 45° precedentemente eseguiti. Dopo aver effettuato le opportune verifiche con una squadra ed una livella, occorrerà fissarli con dei punti di saldatura sulle diagonali che fungeranno da giunzione tra le singole parti. È necessario utilizzare lo stesso meccanismo per aggiungere ulteriori elementi, in modo tale da rendere più o meno fitta la rete di separazione, a seconda delle proprie esigenze, sia di visibilità che di sicurezza. Ovviamente, nel caso in cui si ha una scarsa dimestichezza con questo genere di lavorazioni, è fondamentale rivolgersi ad un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come realizzare un dondolo in ferro

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada