Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La serigrafia è un processo di stampa basato su una particolare tecnica attraverso la quale l'inchiostro viene fatto passare attraverso una maglia di tessuto fine, al di sotto della quale viene posto un foglio di carta o seta, anche se le tecniche più recenti prevedono il poliestere o il nylon.
Ma l'elemento principale nella serigrafia è il telaio, che può essere in legno o in alluminio; quest'ultimo viene posto sopra la carta e l'inchiostro sopra il telaio. Una spatola di gomma viene utilizzata per diffondere l'inchiostro uniformemente attraverso il telaio, consentendo all'inchiostro stesso di passare attraverso gli spazi aperti sulla carta sotto. La costruzione di un telaio del genere non è particolarmente complicata: basta seguire alcuni semplici passaggi. Vediamo allora come realizzare il telaio per serigrafia.

26

Occorrente

  • legno dolce
  • 2 pezzi di 555 x 38 x 398 mm per i lati lunghi
  • 2 pezzi di 405 x38 x 38 mm per i lati corti
  • 1 pezzo di 460 x 38 x 38 mm per il listello a cerniera
  • 1 pezzo di 600 x 460 mm per la base
  • 8 ritagli di compensato di betulla da 1,5 mm
  • 1 pezzo di 540 x 430 mm di maglia di nylon fine
  • 2 cerniere da 6 o 5 mm con relative viti
  • 4 viti a testa svasata da 18 mm
  • colla vinilica
36

Innanzitutto dovrete angolare i lati dalle dimensioni maggiori del telaio, corrispondenti ad una lunghezza esterna di cinquecentotrenta millimetri, e quelli leggermente più corti, che avranno una lunghezza sempre esterna di trecentottanta millimetri. Cospargete tutti questi lati con una cospicua quantità di colla, unendoli tutti mediante un'operazione di rinforzo degli angoli con l'ausilio di appositi inserti a coda di rondine. Quindi, sistemate lo schermo intero facendo in modo che la maglia rimanga parallela rispetto ai bordi del telaio da completare.

46

Applicare la colla per oltre 10 cm su entrambi i lati di un angolo, per poi puntare un angolo dello schermo proteggendolo con semplici strisce fatte in cartone. A questo punto, è necessario tendere il vostro schermo fino a fargli raggiungere l'angolo opposto, facendo in modo che poi possiate procedere nella stessa maniera. Adesso, ripetete la stessa operazione per gli altri due angoli, senza dover cambiare neanche una virgola rispetto alla procedura adottata in precedenza.

Continua la lettura
56

Una volta fatto tutto questo, fate in modo che lo schermo sia sufficientemente teso. Quindi, passate della carta vetrata al di sopra del pannello e del listello corrispondente. A questo punto, trapanate e svasate un totale di quattro pori, che passeranno lungo un lato corto della base, posto a circa 20 mm dal bordo relativo alla base stessa. Proseguite praticando i corrispondenti fori d'invito, incollando e avvitando il listello a cerniera a filo del bordo della base del telaio. Infine, applicate lo schermo a rovescio sulla base e fissatelo con le cerniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una serigrafia sul vetro

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

Bricolage

Come realizzare quadrati di filo a telaio

Bricolage