Come realizzare in casa le stelle filanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arrivo del Carnevale, ogni anno, è sempre motivo di gioia per i nostri bambini, infatti è il periodo in cui si organizzano feste in maschera colorate con striscioni, coriandoli, stelle filanti. La maggior parte delle volte, però, preferiamo acquistare tutto quello che ci serve per festeggiare, già confezionato in appositi negozi, spendendo però in alcuni casi cifre elevate. In alternativa, potremo provare a realizzare tutto quello che ci serve, direttamente con le nostre mani, in modo da creare qualcosa di diverso dal solito e risparmiando qualcosa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare per riuscire a realizzare in casa delle belllissime stelle filanti.

25

Reperire l'occorrente

Le stelle filanti sono lunghe strisce di carta colorata e leggere, avvolte su se stesse in forma circolare. Soffiando al centro della circonferenza, esse si srotolano in riccioli colorati. Per realizzarle possiamo utilizzare tre metodi: una macchina trita documenti, il taglierino o le forbici. La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto l'occorrente necessario per tale creazione: raccogliamo quindi quotidiani vecchi per qualche giorno prima della realizzazione del nostro progetto. È importante avere a disposizione molta carta per ottenere un buon quantitativo di decorazioni. Potremo adoperare anche dei fogli di carta colorata o carta da pacchi: maggiore sarà la varietà di fantasie, migliore sarà il risultato finale.

35

Tagliare la carta in strisce

Servendoci di un trita documenti, tagliamo la carta in strisce lunghe e strette. La carta dei quotidiani è perfetta per questo scopo perché, tagliata nel senso della larghezza, ci permetterà di ottenere dei pezzi piuttosto lunghi. Disponiamoli sul tavolo in maniera ordinata, quindi prendiamo un mazzetto da 0,5 cm di altezza circa. È importante che le porzioni raccolte siano omologhe per lunghezza, per ricreare l'effetto a "spirale" tipico di questa decorazione
.

Continua la lettura
45

Completare la realizzazione

Avvolgiamo la carta su se stessa, fino ad ottenere delle rotelle compatte e fissate l'estremità con un pezzetto di scotch trasparente. Ripetiamo questa operazione con tutta la carta a nostra disposizione e confezioniamo le stelle riponendole in un busta di plastica trasparente. Se non disponessimo di una macchina trita documenti, avremmo due possibilità per tagliare la carta: con un taglierino o con un paio di forbici affilate. In entrambi i casi dovremo suddividere i fogli in partizioni di larghezza 0,5 cm circa. Avrete così ottenuto delle bellissime stelle filanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare festoni per compleanni

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come organizzare una festa di addio

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti