Come realizzare in casa un'abat-jour

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta della giusta illuminazione è uno degli aspetti fondamentali nell'arredamento di una stanza. Le lampade svolgono infatti un'importante funzione nell'arredamento di un interno. Se non ci accontentiamo di ciò che troviamo in commercio, potremo realizzare una abat-jour con le nostre mani, dando spazio a soluzioni sempre più originali. Vedremo adesso insieme come realizzare in casa un'abat-jour.

27

Acquistare il materiale

Per prima cosa dovrai reperire i materiali: una parte di questi saranno materiali elettrici, oltre agli attrezzi necessari che sicuramente potrai trovare in casa. Avrai bisogno di recarti in un negozio di bricolage dove reperire, nel reparto elettrico: un cavo elettrico per 220 V di lunghezza 1,5 m, una spina da 10 A, un interruttore, un portalampada. Dovrai adesso scegliere la base: candelabri, vasi o altri elementi di riuso slanciati possono essere utilizzati come base. Al contrario, nei negozi specializzati puoi trovare basi realizzate allo scopo, pronte per essere dipinte e predisposte per accogliere il portalampada. Procurati, infine, un telaio per lampade.

37

Realizzare lo stampo

A questo punto dovrai realizzare uno stampo: l'obiettivo è costruire un tronco di cono. Prendi il telaio per lampade precedentemente acquistato e appoggialo su un cartoncino bianco grande a sufficienza. Facendo ruotare il telaio su se stesso, traccia a matita una linea in corrispondenza della circonferenza maggiore. Poi traccia una seconda linea che segua la circonferenza dell'anello minore. Dopodiché ritaglia lo stampo e fissalo con delle mollettine al telaio per verificarne la forma. Lo stampo è pronto.

Continua la lettura
47

Applicare la stoffa sul telaio

Avrai ora bisogno di una carta adesiva. Con lo stampo precedentemente realizzato, trasferisci la forma e ritaglia la sagoma adesiva. La sagoma adesiva ottenuta andrà incollata sulla stoffa che costituirà il nostro paralume. Taglia la stoffa lungo il bordo della sagoma, lasciando su uno dei due lati verticali una eccedenza di circa 2 cm. Applica la stoffa sul telaio, chiudendo il cono realizzato con del nastro biadesivo proprio lungo la parte di stoffa eccedente. Applica il biadesivo anche lungo il perimetro dei due cerchi del telaio. Puoi ora rifinire i bordi con delle passamanerie di tuo gradimento.

57

Assemnblare il tutto

Assembla ora il portalampada con la base, nella maniera più idonea. Per esempio, se utilizzi un vaso, potrai fissare il portalampada con un tappo di sughero forato al centro. Fissa ora il paralume, già fissato al telaio, al portalampada: quest'ultimo è dotato di un dado in plastica che una volta svitato consente l'inserimento del paralume. Riavvita il dado. L'abat-jour è pronta per arredare la tua casa!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 passi per sostituire una lampadina in sicurezza

Casa

5 lampadari fai da te

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un giardino interno