Come realizzare l'acqua di rose e limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua di rose e limoni è una fragranza che si utilizza in genere per portare profumo negli ambienti domestici, poiché in grado di creare un senso di freschezza e di pulito. Può essere utilizzata nebulizzandola semplicemente da un flacone oppure versando qualche goccia dell'essenza pura negli umidificatori dei termosifoni, in modo che rilascino il profumo poco a poco. Questa essenza può essere acquistata già pronta in erboristeria o nei negozi al dettaglio ma può essere tranquillamente preparata anche in casa, utilizzando ingredienti facilmente reperibili. In questa guida andremo quindi a vedere come realizzare l'acqua di rose e limoni.

26

Occorrente

  • 1,5 l. acqua
  • 5-6 rose di colore chiaro
  • 2 limoni non trattati
  • olio essenziale al limone
  • olio essenziale alla rosa
  • contenitore con chiusura ermetica
  • bottigliette con tappo
36

Per iniziare versiamo in un recipiente capiente e con chiusura ermetica un litro e mezzo di acqua e aggiungiamo i petali di 5 - 6 rose preferibilmente di colore rosa o comunque di colore chiaro. Tagliamo a pezzetti un paio di limoni (sarebbe ideale utilizzare limoni non trattati) e poniamoli nell'acqua con le rose.

46

Aggiungiamo ora 25 gocce di olio essenziale di limone e 20 gocce di olio essenziale alla rosa. Questi particolari oli si possono acquistare in erboristeria, farmacia e in negozi specifici. Mescoliamo il tutto molto lentamente e chiudiamo bene ermeticamente il recipiente. In seguito lasciamo macerare il tutto per setto/otto giorni al buio, in un luogo tranquillo e a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato, apriamo il nostro contenitore e filtriamo con un colino il composto travasando il liquido ottenuto in una bottiglia con tapppo. A questo punto sarà opportuno tenere la bottiglia al buio, ben chiusa, per altri cinque/sei giorni.

Continua la lettura
56

Ecco dunque che la nostra fragranza acqua di rose e limoni è pronta per l'utilizzo.
La si potrà, ad esempio, nebulizzare con uno spruzzino sopra composizioni di fiori secchi dislocate nella stanza, oppure imbevere i fazzolettini o la biancheria. Potrebbe diventare anche una simpatica idea-regalo, mettendo la fragranza in piccole bottigliette chiuse con tappini di sughero, adornate da nastrini ed etichette personalizzate.

66

Per chi è alle prime armi con la preparazione di questi composti, i passaggi precedenti potranno risultare leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a preparare questa buonissima soluzione per profumare la nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua

Casa

Come realizzare un filtro antibatterico per l'acqua

Casa

Come fare una tenda con le rose

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Casa

Come fare l’acqua profumata