Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è cosa più bella e soddisfacente del riciclare: dare nuova vita a vecchi oggetti significa evitare che essi diventino rifiuti, con doppia gioia sia del nostro portafogli, sia dell'ambiente, sempre più martirizzato per reperire nuove materie prime e per smaltire le quantità sempre più mastodontiche di pattume che produciamo. Con l'avvicinarsi del Natale, per rendere le nostre decorazioni uniche spendendo poco o nulla, possiamo scoprire come realizzare l'albero di Natale con i libri, il più classico dei manufatti natalizi che, grazie anche alle dimensioni contenute, potremo posizionare non solo per terra, ma anche a decoro di qualche elemento d'arredo.

26

Occorrente

  • Tanti libri di diverso spessore e dimensione
  • Una pigna
  • Lampade a led per ornare alberi di natale
36

Creare la base

Questa idea può essere concretamente realizzata dai grandi amanti della lettura e dagli appassionati di libri che ne possiedono di svariate dimensioni e spessori. È consigliabile porre sul pavimento, come base portante della struttura natalizia, i libri più spessi e costituiti da un cospicuo numero di pagine. La disposizione deve formare una circonferenza dal diametro mediamente grande, evitando cosi' che la base sia troppo piccola. I libri devono essere rigorosamente chiusi.

46

Proseguire con gli strati successivi e l'illuminazione

Realizzato il primo strato, che è anche il più importante, è necessario procedere con la costruzione dei livelli superiori. È opportuno utilizzare via via dei libri sempre meno spessi e costituiti da un numero di pagine modesto che devono essere aggiunti con cautela e man ferma, evitando di compromettere l'equilibrio e la proporzionalità del nascente albero. Durante la fase di costruzione degli strati superiori, è opportuno inserire le luci, i cui fili devono essere opportunamente occultati dai dorsi dei libri. È anche possibile, in questa creativa e curiosa applicazione, utilizzare le luci a led che vengono comunemente commercializzate in tutti i negozi che trattano addobbi ed articoli natalizi. Le lampadine a led, infatti conferiscono una buona luminosità all'albero di Natale.

Continua la lettura
56

Posizionare in cima una pigna

Dopo aver aggiunto gli strati successivi, almeno una decina, in relazione al numero di libri posseduti, è necessario apporvi la stella cometa. Questa potrà essere opportunamente e credibilmente simulata attraverso l'impiego di una comune pigna che si può facilmente reperire lungo le strade di campagna. A questo punto non rimane che inserire la spina delle lampadine nell'apposita presa di alimentazione elettrica e godersi la propria nuova ed economica creazione natalizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere con cautela durante il posizionamento dei libri, senza compromettere l'equilibrio della struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

Come decorare l'albero di Natale con la pasta

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami