Come realizzare l’albero di Natale con i libri

1/6 – Introduzione

Non c’è cosa più bella e soddisfacente del riciclare: dare nuova vita a vecchi oggetti significa evitare che essi diventino rifiuti, con doppia gioia sia del nostro portafogli, sia dell’ambiente, sempre più martirizzato per reperire nuove materie prime e per smaltire le quantità sempre più mastodontiche di pattume che produciamo. Con l’avvicinarsi del Natale, per rendere le nostre decorazioni uniche spendendo poco o nulla, possiamo scoprire come realizzare l’albero di Natale con i libri, il più classico dei manufatti natalizi che, grazie anche alle dimensioni contenute, potremo posizionare non solo per terra, ma anche a decoro di qualche elemento d’arredo.

2/6 Occorrente

  • Tanti libri di diverso spessore e dimensione
  • Una pigna
  • Lampade a led per ornare alberi di natale

3/6 – Creare la base

Questa idea può essere concretamente realizzata dai grandi amanti della lettura e dagli appassionati di libri che ne possiedono di svariate dimensioni e spessori. È consigliabile porre sul pavimento, come base portante della struttura natalizia, i libri più spessi e costituiti da un cospicuo numero di pagine. La disposizione deve formare una circonferenza dal diametro mediamente grande, evitando cosi’ che la base sia troppo piccola. I libri devono essere rigorosamente chiusi.

4/6 – Proseguire con gli strati successivi e l’illuminazione

Realizzato il primo strato, che è anche il più importante, è necessario procedere con la costruzione dei livelli superiori. È opportuno utilizzare via via dei libri sempre meno spessi e costituiti da un numero di pagine modesto che devono essere aggiunti con cautela e man ferma, evitando di compromettere l’equilibrio e la proporzionalità del nascente albero. Durante la fase di costruzione degli strati superiori, è opportuno inserire le luci, i cui fili devono essere opportunamente occultati dai dorsi dei libri. È anche possibile, in questa creativa e curiosa applicazione, utilizzare le luci a led che vengono comunemente commercializzate in tutti i negozi che trattano addobbi ed articoli natalizi. Le lampadine a led, infatti conferiscono una buona luminosità all’albero di Natale.

5/6 – Posizionare in cima una pigna

Dopo aver aggiunto gli strati successivi, almeno una decina, in relazione al numero di libri posseduti, è necessario apporvi la stella cometa. Questa potrà essere opportunamente e credibilmente simulata attraverso l’impiego di una comune pigna che si può facilmente reperire lungo le strade di campagna. A questo punto non rimane che inserire la spina delle lampadine nell’apposita presa di alimentazione elettrica e godersi la propria nuova ed economica creazione natalizia.

6/6 Consigli

  • Procedere con cautela durante il posizionamento dei libri, senza compromettere l’equilibrio della struttura
Riproduzione riservata