Come realizzare l'albero di Natale in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avvicinarsi alle feste natalizie è anche poter chiudere gli occhi e immaginarsi il proprio albero di Natale in sala, con sotto i regali. Lucine colorate, palline, fiocchi di neve, stelle e addobbi finalmente fuori dagli scatoloni della cantina e di nuovo in giro per la casa a creare un'atmosfera unica e intimamente familiare. Ciascuno che si diverte a decorare gli ambienti a suo gusto e piacimento, tutti indaffarati ad aggiungere e, perché no, creare, dettagli sempre più personali, pronti ad arricchire il bagaglio dei ricordi catalogato sotto l'etichetta "Natale". L'Albero è sicuramente uno dei simboli principali di questa festa e ne esistono di tutti i tipi: non per forza deve essere fresco, non necessariamente verde, tridimensionale o a grandezza d'uomo. Ogni casa ha il suo e qui di seguito troverete qualche indicazione su come realizzare uno splendido albero di Natale in legno.

29

Occorrente

  • Compensato
  • Seghetto
  • Sega circolare
  • Carta vetrata
  • Cartone
  • Metro
  • Corda sisal
39

Scegliere il proprio modello

Una delle qualità più preziose del "fai da te" è proprio quella di poter scegliere come realizzare la propria opera. Nel caso di un albero di Natale in legno infatti si può spaziare sulle dimensioni, costruendo un modello con lati triangolari perfetto da posizionare al centro della tavola durante i pasti sotto le feste con amici o parenti; un modello piatto realizzato con assi di legno di diversa lunghezza ideale da fissare a parete; un modello tridimensionale dell'altezza che si preferisce, costruito con strisce di legno di varie lunghezze disposte in orizzontale e incrociandole fra di loro. A ciascuno il suo, e le indicazioni che seguono faranno riferimento ad un albero di Natale da pavimento!

49

Creare un albero da pavimento

Per costruire un albero di Natale in legno da pavimento, il suggerimento è quello di scegliere del compensato, resistente all'acqua e all'umidità, così da poterlo collocare anche all'esterno senza preoccuparsi delle intemperie invernali, e di mantenerlo piuttosto esile. Per questo è ideale utilizzare strisce di legno strette, facili anche da smontare e riporre in posizione salvaspazio. I triangoli in legno devono essere collocati ad un'angolazione di 15° e lo spessore delle assi deve essere tra i 12 e i 18mm per un albero medio-grande.

Continua la lettura
59

Progettare i rami

Per realizzare i rami dell'albero, la prima cosa da fare è scegliere il numero, generalmente tra 4-8, e creare un modello in cartone da spostare lungo il compensato per tracciare un profilo a matita che renda tutti i rami della stessa forma, così da avere un risultato particolarmente omogeneo e quindi armonico e di bell'aspetto. Per evitare che i bordi tagliati si spezzino si possono praticare dei fori con un trapano da 8mm negli angoli interni. Questa accortezza faciliterà anche l'uso del seghetto.

69

Segare i rami

Per segare i rami ci si può servire di un seghetto da utilizzare con precisione e attenzione, a dando piano e cercando di seguire il profilo tracciato con la matita in precedenza. Terminato il primo ramo lo si può tranquillamente utilizzare come modello per produrre anche gli altri a completamento del nostro albero. Per eliminare eventuali schegge una volta finito il lavoro si può lisciare i bordi con la carta vetrata.

79

Creare la base e i pezzi di collegamento

La larghezza del nostro albero a livello del pavimento deve essere di circa 780mm e le parti inferiori dei rami appena realizzati sono tenute assieme da pezzi di collegamento che misurano circa 40 x 370mm, che vanno forati alle estremità col trapano da 8mm.

89

Assemblare l'albero

Per tenere assieme tutti i rami bisogna praticare un foro col trapano sulla parte superiore di ciascun ramo e legarli assieme con la corda sisal. A questo punto non resta che legare la base utilizzando i pezzi di collegamento 40x370mm, facendoli incontrare al centro e fissandoli con la corda sisal cercando di mantenere le distanze uniformi tra i diversi rami.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare il proprio albero di Natale in legno possono essere di grande effetto delle lucine LED da fissare ai bordi esterni dei rami o appendere delle decorazioni nelle parti interne dopo aver praticato dei fori con trapano per eventuali ganci e fili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centro tavola a forma di albero di Natale con il legno

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno