Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diverse modalità per realizzare i bordi di finitura di una tovaglia. La costruzione di un angolo a cappuccio renderà i vostri tessuti più preziosi e funzionali. E la vostra nuova tovaglia, così modificata, potrà assolvere ad ogni tipo di uso, da quello più elegante a quello più pratico. In questa guida vogliamo fornirvi delle utili indicazioni su come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie. Un modo semplice e divertente per esprimere tutta la vostra creatività.

26

Occorrente

  • Tovaglia, ferro da stiro, riga graduata, penna, spilli, cucitrice, forbici
36

Non crediate che questa operazione sia particolarmente difficile: realizzare un angolo a cappuccio è quanto di più semplice possa esistere. Si dovrà solo avere una conoscenza sommaria delle basilari regole di cucitura ed il gioco sarà fatto. Vediamo come operare per costruire un angolo a cappuccio. Disponetevi su un tavolo da lavoro particolarmente ampio e posto in un luogo luminoso della casa. Prendete la vostra tovaglia e con il ferro da stiro create una piega di circa 1 cm tutta intorno al tessuto di cui disponete. Successivamente con l'ausilio di una riga graduata (quella adatta alla misurazione delle lunghezze) andate a segnare sulla tovaglia l'ampiezza che desiderate dare all'angolo a cappuccio.

46

Ricordate di scegliere l'ampiezza sia nella parte orizzontale che in quella verticale della tovaglia. Fate questa operazione su tutti gli angoli del tessuto e segnate la misura con una penna operando un piccolo segno sulla tovaglia. Stabiliti graficamente i due punti, andate a tratteggiare la diagonale ed unite, sempre con la penna, i due punti tra loro. Prendete poi l'angolo formato dalla diagonale appena tracciata, piegatelo e fissatelo con alcuni spilli. Vi basterà utilizzare non più di due, tre spilli. Ripetete questa operazione di spillatura su tutti gli altri angoli della vostra tovaglia. Abbiate cura nel maneggiare con leggerezza gli angoli appena fissati con gli spilli e di non modificare eccessivamente la loro posizione.

Continua la lettura
56

Iniziate ora a cucire gli angoli con l'apposita macchina. Dopo aver cucito gli angoli con estrema cura, con una forbice eliminate la parte angolare eventualmente in eccedenza. A questo punto appiattite con il ferro da stiro tutti gli angoli che avete formato. Per ultimare in modo davvero perfetto il vostro lavoro sarà ora necessario cucire anche tutti i bordi della tovaglia. Avrete così effettuato, in poco tempo e con grande facilità, degli angoli a cappuccio davvero perfetti! La vostra tovaglia sarà ora di nuovo pronta per qualsiasi tipo di uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre il ferro da stiro per appiattire gli angoli della tovaglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tovaglie

Cucito

Come cucire un cappuccio su una maglia

Cucito

Come creare sciarpina e cappuccio con un maglione

Bricolage

Come Rinnovare Vecchie Tovaglie

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio

Cucito

Come creare un vestito da unicorno per bambini

Cucito

Come applicare un merletto ad una tovaglia