Come realizzare l’annaffiatoio fai da te

  • 21 07 2022

1/4 – Introduzione

Nel campo del fai da te, bisogna saper riciclare al meglio i materiali inutilizzati, soprattutto quando c’è di mezzo la plastica che è molto difficile da smaltire, o svecchiare oggetti che non si utilizzano più da tempo e finiscono per accumulare polvere. Se in casa hai molte piantine oppure se vivi in un’abitazione con giardino, avere una panoramica chiara in relazione a come realizzare un annaffiatoio fai da te è di certo molto utile per dosare al meglio l’acqua. Vero è che si tratta di un oggetto facilmente reperibile sul mercato. Tuttavia, crearlo ex novo è un modo intelligente per non spendere soldi e per non sprecare risorse.

2/4 – Come realizzare un annaffiatoio fai da te con una bottiglia di plastica

La via più semplice nel fai da te, nel momento in cui fossi intenzionato alla creazione di un annaffiatoio fai da te, ruota tutta attorno all’utilizzo di una bottiglia di plastica. Vediamo in rapida carrellata i pochi passaggi di questa semplice procedura.

3/4 – Procedimento

Inizia, recuperando una bottiglia di plastica e, dopo aver rimosso l’etichetta, elimina i residui passandola sotto l’acqua calda del rubinetto.

Dopo averla messa in orizzontale, scegli un lato e disegna un quadrato con un pennarello indelebile. Ti servirà per la delimitazione dei bordi. In alternativa, sempre per il tracciamento dei contorni, puoi optare per il ricorso al nastro adesivo.

Con una puntina da disegno, inizia a forare il quadrato, preferibilmente tenendo una distanza uniforme. La scelta ideale consiste nel fare 25 oppure 16 piccoli buchetti, disponendoli a mo’ di griglia 5×5 oppure 4×4. Sul secondo lato della bottiglia di plastica, potrai ritagliare un’apertura a forma di U. Serviti della lama di un rasoio per centrare quest’obiettivo. La grandezza orientativa deve essere grosso modo attorno ai 3 centimetri.

Ora che hai completato la struttura dell’innaffiatoio, sei pronto a procedere alla sua decorazione. L’impiego del pennarello indelebile è ancora una volta una saggia decisione, perché anche a contatto con l’acqua, le decorazioni restano.

Infine, completa la procedura con la chiusura mediante tappo. Il riempimento dell’annaffiatoio avviene mediante la forma a U. Giunto a questo punto, sarà sufficiente inclinare leggermente verso il basso l’innaffiatoio fai da te per versare acqua dalla griglia di fori per irrigare piante e fiori.

4/4 – Conclusioni

Bastano davvero pochi minuti in rapporto a come realizzare un annaffiatoio fai da te con una bottiglia di plastica. Le operazioni da portare a termine sono semplici e davvero alla portata di tutti. Non trovi anche tu?

Riproduzione riservata