Come realizzare l'argilla refrattaria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Argilla è un sedimento ottenuto dall'alterazione di rocce. L'Argilla è composta principalmente da allumino-silicati. È un materiale altamente malleabile se idratata e adatta ad essere lavorata. Dopo un intenso riscaldamento diventa permanentemente solida. L'Argilla è uno dei materiali più economici e utilizzato in tantissime realizzazioni industriali o del fai da te. Esistono vari tipi di argilla e ognuno è adatto e specifico ad un uso diverso. In questa guida vedremo come Realizzare L'Argilla Refrattaria. Daremo tutti gli utili consigli e gli accorgimenti da tenere nei singoli passaggi. Illustreremo i suoi usi e le sue proprietà organolettiche e chimiche.

28

Occorrente

  • recipiente, terra o sabbia, acqua, bastone,siringa e scola pasta.
38

L'argilla refrattaria è un tipo di questa malta con l'aggiunta di materiale refrattario. Composta da argilla per 85% e il 15% di elementi alcalino-terrosi o ferro. L'argilla refrattaria è molto più forte della comune argilla. Viene principalmente utilizzata per il rivestimento interno di forni, barbecue e camini. Poco adatta nella realizzazione di vasi o pentolame perché molto secca. Oltre ad essere molto forte viene utilizzata nei forni perché ritira molto meno rispetto all'argilla grassa. L'argilla refrattaria è molto porosa ma molto difficile da lavorare. L'argilla refrattaria si trova in commercio a blocchi ma si può realizzare anche in casa.

48

Per realizzare l'argilla refrattaria è importante avere a disposizione tutti gli attrezzi e i componenti adatti.
Si parte prendendo un contenitore di grandi dimensioni in grado di contenere il materiale base più l'acqua e gli elementi che si devono aggiungere. Fatto ciò, versare la terra nel contenitore. La terra non deve contenere sassi, legnetti, pietre o altri materiali. Ora versate l'acqua nel recipiente e mescolate l'Impasto per una quindicina di minuti. La terra adatta all'argilla refrattaria è un composto ricco di alluminio-silicati e una parte ferrosa. Lasciate a riposo l'impasto ottenuto per 12 ore.

Continua la lettura
58

Passate le 12 ore mescolate di nuovo l'impasto. Adesso setacciate l'impasto. Per setacciare l'impasto si può utilizzare un semplice scola pasta. La prima setacciatura permette di eliminare tutte le impurità contenenti nell'impasto. Fatto ciò bisogna filtrare l'impasto con un setaccio con fori di circa 1millimetro. Infatti l'argilla refrattaria si fa con granelli tra gli 1,2 e i 0,9 millimetri. Ottenuto il composto adatto potetete colorare l'argilla refrattaria aggiungendo all'impasto alcune gocce di colorante. Si consiglia di utilizzare coloranti naturali che non rilasciano sostanze.

68

Ora mettete l'impasto in un contenitore largo e con ridotta profondità. Nel giro di qualche giorno l'impasto principale si deposita sul fondo. L'acqua in parte evapora in parte resta in superficie. Con una siringa senza ago asportate tutta l'acqua presente in superficie. Lasciate ancora per una giornata l'impasto a sedimentare. In questo modo anche quel po' di acqua rimasta evapora.
L'argilla refrattaria è finalmente pronta. Basterà impastare con cura la malta ottenuta e sarà pronta per l'uso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di seguire ogni singolo passaggio con cura. Per avere un'argilla resistente è fondamentale utilizzare un terreno adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come realizzare il negativo di un'opera in argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Un Piatto Di Argilla

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo con l'argilla