Come realizzare l'effetto acqua con la resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La realizzazione di forme in resina è una vera e propria forma d'arte, molto divertente e semplice da praticare. Tutti gli amanti del fai da te che abbiano un minimo di esperienza avranno sicuramente già maneggiato la resina e ne avranno scoperto le incredibili proprietà. Questo incredibile materiale infatti ha la capacità di assumere qualsivoglia forma, in base al contenitore in cui viene collocato, e, una volta asciugatosi, di mantenerla. Quest'oggi andremo dunque a scoprire insieme una tecnica davvero unica e molto interessante da applicare con la resina: come realizzare l'effetto acqua con questo materiale. Iniziamo!

24

Procurarsi un recipiente

Come già detto la resina, una volta sciolta, assume la forma del recipiente in cui viene collocata, come un normalissimo liquido. Possiamo dunque scegliere un recipiente della forma che preferiamo, a patto che sia di un materiale che permetta alla resina di staccarsi facilmente una volta asciugatasi.
Prediligiamo dunque il silicone, di cui si possono trovare formine di ogni dimensione e fantasia. Se invece vogliamo mantenere la resina all'interno del contenitore possiamo valutare l'idea di creare il nostro effetto acqua all'interno di una conchiglia. In questo modo creeremo un soprammobile davvero unico con le nostre mani!

34

Mettere un primo strato di resina

A questo punto possiamo iniziare a colare la resina sciolta all'interno del recipiente scelto. Riempiamolo fino che non saremo soddisfatti. Possiamo scegliere un colore bianco o trasparente, in modo che le successive modifiche si possano vedere a lavoro ultimato. Una volta aver dunque colato un primo strato, senza aspettare che asciughi, prendiamo della resina di colore blu ed iniziamo a farla gocciolare sul precedente lavoro. Creiamo delle macchioline di dimensioni differenti in modo da rendere l'effetto delle gocce d'acqua. Possiamo inoltre aggiungere dei glitter di colore blu per rendere ancora iù interessante alla vista la nostra resina.

Continua la lettura
44

Ultimare il lavoro

Poco prima che la resina finisca di asciugare possiamo ultimare il lavoro creando l'effetto di increspatura dell'acqua. Prendiamo uno stuzzicadenti e con della resina di colore bianco andiamo a disegnare sulla superficie delle righe di colore che ricordino vagamente le onde. Così facendo renderemo la nostra forma, una volta asciugata, molto più verosimile e doneremo quell'effetto in più che renderà il nostro lavoro unico. Una volta finito e una volta aver aspettato che la resina si sia asciugata avremo ottenuto il nostro effetto acqua!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare creazioni in resina

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Altri Hobby

Come creare monili in resina colorata

Altri Hobby

Come colorare creazioni in resina

Altri Hobby

Come creare una rosa di resina

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo