Come realizzare l'effetto bottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e del bricolage in generale vi sarà capitato a volte di creare un progetto con della stoffa e di dover applicare dei bottoni, ma purtroppo a volte o non se ne hanno di adatti a disposizione oppure inserire nel vostro progetto dei veri bottoni appesantirebbe tutto il lavoro nel senso vero e proprio e nel senso estetico. E allora come fare? Niente di più semplice i bottoni li create da zero con un po' di fantasia. Ecco come realizzare l'effetto bottone su un lavoro di fai da te.

24

Esistono molti modi per realizzare dei 'finti' bottoni ovvero il creare qualcosa che dia al nostro lavoro l'effetto bottone. Si potrebbe optare per dei cerchietti ricavati nel legno e poi accuratamente forati, oppure del compensato. Si potrebbero utilizzare delle conchiglie, anche queste forate senza farle rompere, potrebbero fungere da graziosi bottoni. Ma se cercate solo l'effetto del bottone che sia solo poggiato ma che in realtà non ha la funzione di 'chiusura' di due parti avremo bisogno di alcuni fogli di panno lenci.

34

A volte nei lavoretti, in stoffa sopratutto, si ha la necessità di abbellire il lavoro che si sta facendo, pensiamo a delle ballerine da neonata create con la lana, oppure ad un porta pastelli per i vostri bambini, tutti questi oggetti, sopratutto quelli dedicati ai bambini hanno la necessità di essere leggeri, quindi una ulteriore decorazione in un materiale diverso dalla stoffa risulterebbe pesante al bambino che dovrà indossarlo/portarlo. E per questo entrano in gioco i bottoni in panno lenci.

Continua la lettura
44

Realizzare l'effetto bottone sul lavoro che si sta realizzando è semplicissimo. Dovrete procurarvi dei fogli colorati di panno lenci, ovviamente di un colore che si adatti a tutto il lavoro. Una volta prese le misure che si adattino al posto dove dobbiamo creare queste applicazioni potete procedere a tagliare delle piccole rondelle nel panno lenci. Adesso con delle forbici molto appuntite, o con degli strumenti adatti a questo lavoro, create dei forellini al centro del vostro cerchio. I forellini dovranno imitare il bottone, quindi dovranno essere o due paralleli o quattro come se formassero un quadrato. E il vostro bottone è fatto, adesso potete decorarlo nel modo che più vi piace, ad esempio sono molto adatte delle grosse cuciture che incorniciano il bottone, magari di un cotone molto spesso e in contrasto con il colore scelto. Oppure potrete sovrapporre due cerchi di diversa misura, ponendo quello piccolo sopra, e procedere come sopra, creando così un effetto ancora più colorato. Insomma niente di più semplice!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Craquelure

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come Realizzare Un Portavivande Da Cucina Effetto Usurato

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio In Legno Con Effetto Crepa