Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso capita di ritrovarci tra le mani qualche tavolino segnato dal tempo del quale non vediamo l'ora di sbarazzarci in quanto ormai antiestetici. Ma perché invece di rottamarlo non provate a rimodernarlo in qualche modo? Un'ottima idea potrebbe essere quella di riprodure sulla sua superficie l'effetto mosaico, con il quale decorereste il vostro ormai malandato tavolo, rendendolo esteticamente gradevole.
Per riprodurre l'effetto mosaico sulla sua superficie dovrete utilizzare delle piastrine.
Precisiamo subito che acquistare delle piastrine molto economiche, porta più svantaggi che vantaggi, come possono essere quelle in plastica, che vanno a influire sulla qualità del lavoro. Invece è meglio comprare piastrine di qualità, e acquistando anche in quantità andrete a risparmiare sapendo però di aver tra le mani un prodotto che vale. Continuate a leggere questa guida per capire come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino.

27

Occorrente

  • Piastrine per mosaico
  • Colla per piastrelle
  • Stucco per fughe
  • Spatola dentellata
37

Prima di iniziare la messa in posa delle piastrine dovrete preparare il tavolo per le operazioni. Se ad esempio la superficie del vostro tavolino è verniciata con dello smalto, dovrete rimuoverlo completamente servendovi di una levigatrice. Inoltre assicuratevi di pulirlo bene anche dalle polveri. Queste operazioni permetteranno poi alla colla di aderire al meglio. Ora prima di iniziare dovrete decidere cosa volete riprodurre sulla superficie del tavolino, usate o la vostra fantasia, o semplicemente cercate un'idea su internet. In seguito con una matita disegnate sulla superficie del tavolino il soggetto da riprodurre. Più il disegno sarà pieno di dettagli, più la messa in posa delle piastrine sarà difficile.

47

Ora dovete preparare la colla per le piastrelle, impastatela fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, ma non troppo liquido. Quindi servendovi di una spatola dentellata, stendetela sulla superficie del tavolino, non tutta, ma solo in parte per non farla seccare. Iniziate a incollare le piastrine usando il disegno sottostante come guida. Dovete metterle distaccate tra loro, ma evitare di esagerare, o di metterle troppo vicine, per fare in modo che poi alla vista si crei un effetto gradevole. Un buon metodo per capire la distanza giusta è posare qualche piastrina, per poi allontanarsi dal tavolino e osservarlo nell'insieme.

Continua la lettura
57

Una volta che avete finito di posare le piastrelle lasciate asciugare il tutto per almeno un giorno. Successivamente preparate lo stucco per le fughe, e servendovi di una spatola di silicone per evitare di graffiare la superficie, iniziate a inserirlo avendo cura di riempire bene i buchi. Circa due ore dopo l'applicazione pulite la sua superficie per evitare di dover fare troppo sforzi successivamente. Usate una spugna morbida inumidita. Quindi lasciate asciugare lo stucco per le fughe per almeno un giorno. Se notate che è rimasta qualche sbavatura usate della carta vetrata a grana fine per rimuoverle.
Il vostro tavolino con l'effetto mosaico è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di aver ripulito bene il tavolino prima di usare la colla per una tenuta ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un tavolo effetto mosaico

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico

Bricolage

Come fare una decorazione effetto mosaico

Bricolage

Come decorare con l'effetto mosaico

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Decorare un vassoio con effetto finto mosaico

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica