Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per mantenere il giardino in ottime condizioni è essenziale annaffiarlo tutti i giorni in determinati momenti della giornata, soprattutto d'estate. Il problema è che con il lavoro e altri svariati impegni giornalieri è difficile avere il tempo di irrigarlo. Con un impianto d'irrigazione temporizzato il problema, in giardino, è risolto. Nella guida "come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino" vedremo come costruirlo.

26

Occorrente

  • Tubi per irrigazione
  • Valvola temporizzata
  • Teflon
  • Raccordi vari
  • Rubinetto
  • Fascette metalliche
  • Irrigatori
36

Per realizzare un impianto d'irrigazione per il giardino avremo bisogno di materiali reperibili in negozi di articoli per l'agricoltura. Questi saranno tubi per irrigazione retinati, raccordi in pvc a "T" in quantità variabile, una valvola temporizzata, irrigatori e varie fascette in metallo. Inoltre, in ferramenta, dovremo acquistare un raccordo metallico a "T" e un rotolo di teflon. Questo sarà l'occorrente base che verrà modificato in base alle situazioni che troveremo nel nostro giardino.

46

Per iniziare a realizzare un impianto d'irrigazione in giardino dovremo preparare il campo. Segneremo i punti in cui dovremo installare gli irrigatori. Ogni irrigatore copre circa un'area circolare con raggio di tre metri. Li posizioneremo di conseguenza. Quindi quelli che saranno i più vicini ai limiti del prato saranno a tre metri dai bordi, mentre quelli più interni andranno a poco meno di sei metri l'uno da l'altro. Se li mettessimo a sei metri precisi, alcune zone rimarrebbero sempre asciutte. Una volta segnate le posizioni degli irrigatori stabiliremo la strada che faranno i tubi dell'impianto d'irrigazione. Dovremo farlo con meno curve, quindi spreco di materiale, possibili. Ovviamente i tubi passeranno sotto terra, perciò dovremo rialzare il manto erboso. Lo faremo con una zappetta, senza usare tanta forza. In questo modo potremo alzare le zolle mantenendole intatte e riposizionabili sopra i tubi. Tolte le zolle scaveremo la terra per avere canali profondi circa quindici centimetri. I canali andranno sviluppati in questo modo: prendendo in esempio un'area rettangolare di giardino, avremo un canale che passa al bordo del rettangolo sul lato lungo; da quel canale, per ogni irrigatore, partirà un canale perpendicolare. Nel caso in cui, tra la fonte di acqua e il giardino, ci sia un piccolo marciapiede creeremo un piccolo canale con una martellina elettrica. Lo richiuderemo con del cemento una volta passato il tubo per irrigazione.

Continua la lettura
56

Il montaggio dell'impianto d'irrigazione sarà molto semplice. La nostra fonte d'acqua sarà il tubo di un rubinetto in giardino. Dovremo modificarlo. Per farlo monteremo, prima del rubinetto, un raccordo metallico a"T". Nella via libera ci accoppieremo Una valvola temporizzata che verrà seguita da un rubinetto con la bocca filettata. Sigilleremo il tutto con il teflon. A questo punto accoppieremo il tubo retinato da irrigazione al rubinetto con l'apposito raccordo filettato. Stenderemo il tubo nei canali scavati in precedenza. Nei punti in cui i canali si incrociano taglieremo il condotto e lo accoppieremo con un raccordo a "T" in pvc, stringendo il tutto con le fascette metalliche. Nel caso in cui, nei punti rettilinei, il pezzo di conduttura sia troppo corto, potremmo usare un raccordo dritto in pvc, accoppiando due parti. Dovremo collegare le condutture agli irrigatori.

66

Una volta montato l'impianto di irrigazione in giardino dovremo coprire tutto con un po' di terra e con le zolle di erba tolte in precedenza. Ovviamente dovremo farlo in modo tale da avere il giardino completamente piano, senza che si notino i punti dei canali. Non ci resterà che settare la valvola temporizzata e mantenere costantemente il rubinetto del tubo aperto. Questi saranno i passaggi da eseguire per realizzare un impianto d'irrigazione per il giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come interrare gli irrigatori

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Guida all'irrigazione interrata

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Giardinaggio

Consigli di installazione di un irrigatore a goccia