Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'isolamento termico per una vecchia parete è molto importante a livello economico. Ci fa risparmiare sui consumi per riscaldare la casa in inverno. Inoltre, ci fa risparmiare i consumi, dovuti a condizionatori o ventilatori, per rinfrescare la casa d'estate. Il lavoro è molto semplice. Si tratta di applicare dei pannelli di polistirolo sulla superficie della vecchia parete. Vediamo come fare, seguendo i consigli della guida "come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete".

26

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo
  • Rete per isolanti
  • Colla per isolanti
  • Frattazzo a raschietto
  • Frattazzo di spugna
  • Cazzuola
  • Paiola
  • Taglierino
  • Vernicce per imbiancare
  • Rullo
36

Come preparare il lavoro

Per preparare il lavoro di realizzazione di un sistema di isolamento termico di una vecchia parete, dobbiamo, per prima cosa, acquistare il materiale da usare. È necessario acquistare, in un negozio di bricolage della nostra città, dei pannelli di polistirolo, in quantità adeguata a coprire tutta la parete. Abbiamo bisogno anche di rete per sistemi d'isolamento termico, colla per isolanti e pittura per imbiancare la parete. Quindi prepariamo la superficie a ricevere i pannelli. Per farlo, con un frattazzo a raschietto, levighiamo la parete, concentrandoci, se ci sono, sulle parti di intonaco rovinato. Fatto ciò possiamo cominciare ad applicare i pannelli.

46

Come applicare i pannelli sulla vecchia parete

Per applicare i pannelli per l'isolamento termico alla vecchia parete, abbiamo bisogno di colla per isolanti. Siccome è venduta in polvere, dobbiamo mescolarla con acqua. Una volta preparata la colla, cominciamo con l'incollaggio dei pannelli alla parete. Dobbiamo ricoprire tutto il muro. Quando arriviamo a montare il pannello vicino all'angolo della parete, possiamo profilare il polistirolo, usando un semplice taglierino. Sempre con il taglierino, possiamo ritagliare gli spazi per riposizionare le varie placchette con interruttori e prese elettriche. Quando la parete è completamente coperta possiamo intonacare il tutto.

Continua la lettura
56

Come intonacare la parete rivestita

Per intonacare la vecchia parete rivestita con l'isolante termico, dobbiamo cominciare coprendo, con la rete per isolanti, tutti i pannelli. La blocchiamo, via via, con della colla, stesa su di essa, in punti sparsi, facendo in modo che non si creino grinze. Fatto ciò, usando un frattazzo, stendiamo la colla su tutta la superficie. Infatti, la colla, è il nostro intonaco. Una volta coperto tutto, levighiamo l'intonaco con un frattazzo di spugna umido. Finito questo passaggio, possiamo fare le rifiniture.

66

Come rifinire la parete

Per rifinire la vecchia parete con i pannelli per l'isolamento termico, dobbiamo, con un rullo, stendere la vernice su tutta la superficie. Lo facciamo per due volte, in maniera tale da coprire bene, la parete, con il colore. Per finire, avvitiamo, sulla nuova parete, le placchette elettriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una vecchia parete

Casa

Casa

Come allestire un isolamento con il celenit

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come applicare un isolamento termoacustico al controsoffitto

Casa

Come realizzare un portacavi da parete