Come realizzare la befana in cartoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo delle feste natalizie, torna il momento di dare alla casa un po' di spirito festivo. Per i bambini, in particolare, è un momento magico. Ogni famiglia decora la propria casa con palline, festoni e l'immancabile albero. Le luci si accendono per tutta la giornata e l'ambiente diventa più accogliente del solito. Possiamo approfittare del periodo per realizzare i nostri addobbi personalizzati. E perché non farlo proprio con i più piccoli, che amano creare lavoretti e decori? Le feste di Natale si chiudono sempre con l'epifania. E ad essa si lega il mito della befana, la vecchietta che porta doni ai buoni e carbone ai più birbanti. Possiamo dare un po' di spazio anche a lei realizzando decori in cartoncino. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati a scelta
  • Fermacampioni q.b.
  • Forbici
  • Colla stick
  • Matite e/o pennarelli
36

Acquistare l'occorrente in cartoleria

In questa guida vedremo come realizzare una befana con gambe e braccia mobili. Dovremo acquistare diversi cartoncini colorati e dei fermacampioni. Questi ultimi si usano spesso nei lavoretti scolastici dei bambini. Selezioniamo una serie di tonalità che ben si adattano alla figura popolare della befana. I toni autunnali per i vestiti, come il marrone, il nero, il rosso mattone, il grigio. Scegliamo alcuni colori accesi per creare contrasti curiosi, come il verde, il celeste, il rosa. Compriamo del cartoncino color rosa pelle per il volto, giallo e beige per la scopa. Possiamo usare anche il viola, il blu e l'arancio per il cappello o lo scialle.

46

Iniziare il lavoro

Disegniamo su un cartoncino grigio la sagoma del vestito. Aggiungiamo all'abito qualche strappo e toppa, per dare l'idea di un indumento vecchio e malconcio. Possiamo creare per lo scopo piccolissimi ritagli colorati di tonalità diverse. A parte, disegniamo le braccia, prive delle mani. Queste ultime le disegneremo sul cartoncino rosa pelle e le incolleremo al di sotto dei polsi. Disegniamo ora le gambe su un altro cartoncino, magari uno dai colori vivaci. Così sembrerà che la nostra befana indossi calze piuttosto allegre. Tracciamo a parte la sagoma di uno scialle per le spalle, scegliendo anche in questo caso colori sgargianti.

Continua la lettura
56

Assemblare la befana

Sul cartoncino rosa pelle disegneremo il viso. Diamo sfogo all'immaginazione: creiamo rughe, foruncoli, un naso grosso e bitorzoluto, qualche dente mancante. La befana non è certo famosa per la bellezza! A parte potremo disegnare un cappello o un velo per la testa. Scegliamo colori come il viola o il blu notte e applichiamo qualche toppa anche in questo caso. Possiamo poi assemblare tutti i pezzi forandoli con dei fermacampioni. In questo modo potremo "animare" la nostra befana. Disegniamo infine una scopa, che ritaglieremo e incolleremo a una delle mani. Appendiamola al camino, accanto alle calze per l'epifania.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso metodo possiamo realizzare altre figure della festa, come angeli, Babbo Natale e le sue renne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare la gobba della befana

Altri Hobby

Come realizzare la sagoma della befana da appendere alle finestre

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino