Come realizzare la borsetta da sposa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per il giorno delle nozze, il vestito e gli accessori rappresentano un passaggio indispensabile e ricercato per tutte le donne. È il momento più importante della vita, dal quale inizia la felicità della coppia. Ecco perché anche l'apparire diventa importante per tutto il decorso della cerimonia. In effetti, la scelta del vestito è fondamentale e rispecchia la personalità della sposa. Ma pure tutti gli altri accessori che vanno a completare la figura sono altrettanto significativi, come per esempio il velo e l'acconciatura, i guanti, la cintura di perle o strass, ed infine la borsetta. Quest'ultima può essere di forma rettangolare, rigida o vaporosa, ricoperta di fiori o perline, quindi a sacchetto oppure a pochette, a clutch, ma rigorosamente nei toni del bianco o del colore del vestito stesso. Anche i fiori e le decorazioni dovranno seguire le scelte già fatte. Perché la sposa deve portare la borsetta con disinvoltura, per riporre al suo interno dei fazzolettini di carta, un rossetto, un pettine o altri piccoli oggetti che si considerano utili. Il più delle volte si opta per far eseguire il confezionamento della borsetta alla sarta di fiducia che la realizzerà al meglio, seguendo lo stile dell'abito. Ma per ottenere ugualmente un ottimo risultato la si potrebbe fare con le proprie mani. Ecco allora come realizzare la borsetta da sposa.

26

Occorrente

  • Raso
  • Passamaneria
  • Bordino
  • Filo di perline
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
36

Scegliere un tessuto adeguato

Il primo passo importante è quello di scegliere il tessuto con il quale confezionare una graziosa e ricca borsetta da sposa a sacchetto. Di solito, si opta per un raso raffinato e morbido nei colori chiari o uguali al vestito. Poi si consiglia, sempre seguendo l'abito, di acquistare dei fili di perline o strass, oppure pizzo o piccoli fiori come decorazioni. Se invece lo stile nel complesso è lineare e semplice, allora anche la borsetta dovrà essere senza ornamenti.

46

Tagliare la stoffa e cucire anche a mano

Dopo aver deciso le dimensioni della borsetta da sposa a sacchetto, tagliare un cerchio abbondante che rappresenta il fondo della borsetta, poi tagliare anche una striscia di tessuto alta 20/30 centimetri e lunga 60 cm circa. Questa striscia va ripiegata su se stessa e cucita sul lato a mano o a macchina da cucire. Ora, passare lo zig zag sui bordi del cerchio e della striscia per non farli sfilacciare.

Continua la lettura
56

Completare la borsetta con le rifiniture

Mettere al rovescio il lavoro e cucire il bordo della striscia di tessuto sul cerchio, lasciando qualche centimetro all'interno. Voltare al dritto e rifinire il bordo superiore del sacchetto applicando un bordino da cucire a mano. Applicare poi a 5/6 cm dal bordo superiore una passamaneria elegante che contiene all'interno un nastrino. Quest'ultimo verrà tirato per chiudere la borsetta a sacchetto. Si conclude infine con un filo di piccolissime perline da fissare sia da un lato che dall'altro proprio sul bordo superiore, e la sposa così potrà tenere comodamente al polso la sua borsetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di fare doppio anche il cerchio di stoffa che sta alla base della borsetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un velo da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un completo intimo da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un costume da sposa cadavere