Come realizzare la calza della Befana con glitter e filler

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'avvento dell'Epifania, dodici giorni dopo il Santo Natale, simboleggia la visita dei Re Magi alla Grotta di Betlemme e segna l'inevitabile conclusione delle festività natalizie. In questo giorno di infinita letizia per grandi e piccini, è tradizione donare la tipica calza della Befana, traboccante di dolciumi e graziose sorprese. Per le amanti del fai da te, con tanta fantasia ed un pizzico di manualità, sarà possibile realizzare questi simpaticissimi sacchetti, che troveranno la giusta collocazione appesi ad un scoppiettante camino o adagiati in qualche angolo suggestivo della propria abitazione. Un piccolo lavoro tanto divertente e grazioso, dove predomineranno spumeggianti colori, glitter luminosi, filler decorativi, così come splendide illustrazioni tipiche del periodo, per la gioia di tutti. Certamente un'ottima idea regalo!

25

Occorrente

  • colla universale e per decoupage - ago di lana - forbicine - matita - glitter - filler - carta cotone ( o pannolence colorato) - carta con merletto - carta di riso rossa - spago
35

Prima di intraprendere questa simpatica realizzazione, sarà opportuno procurarsi tutto l'occorrente, rivolgendosi ad una merceria ben fornita o recandosi presso un rivenditore apposito. Scelta la sagoma della simpatica vecchietta, si dovrà poi riportarla per ben due volte su un foglio di carta cotone, mentre soltanto una su quello di carta merletto, ed il tutto andrà attentamente ragliato. Il profilo di carta merletto si incollerà successivamente su una delle altre due sagome, utilizzando l'appropriata colla per decoupage. I due modelli di calza andranno poi posizionati gli uni sugli altri, e con la matita, si tracceranno i punti lungo il bordo dove praticare con particolare cautela i fori, avvalendosi di forbicine appuntite o di un piccolo punteruolo.

45

In quest'ultimi, andrà quindi infilato lo spago rosso, per unire le due metà della calza, aiutandosi eventualmente con un ago da lana. Dovrà poi essere ritagliata una striscia di carta di riso rossa, della dimensione doppia rispetto al bordo superiore della calza; andrà in seguito ripiegato il bordo rosso internamente alla calza, poi fissato utilizzando la colla universale. Con un filler bianco, si realizzeranno quindi piccoli decori molto simili ad un ricamo, per l'intero bordo della striscia rossa.

Continua la lettura
55

Andrà ritagliato successivamente un motivo natalizio, poggiando il decoro sulla carta e fissandolo, stendendovi accuratamente la colla per decoupage. Dalla suddetta carata di riso, si ricaveranno poi dei piccoli petali, che incollati tra loro creeranno un vezzoso fiorellino, da decorare con i glitter oro o argento ed arricchendolo ulteriormente con i filler rossi. Una magnifica idea, che con una piccola spesa permetterà di realizzare un oggetto senza tempo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con Glitter

Bricolage

Come realizzare una scopa scacciaguai della Befana

Bricolage

Come Creare Una Befana Da Appendere

Bricolage

Come creare orecchini glitter fai da te

Bricolage

Come decorare i bicchieri di vetro con i glitter

Bricolage

Cecorare i piatti con glitter e carta di riso

Bricolage

Come applicare più smalti creando un effetto sfumato con glitter

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale