Come realizzare la calza per la befana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare dei piccoli lavoretti a casa con il metodo fai da te è un qualcosa di bello ed entusiasmante. Per la realizzazione di lavori unici ed originali occorre una buona dose di impegno e tanta creatività. Per la festa della Befana si possono creare delle splendide calze da appendere al camino. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare questo lavoro.

25

Occorrente

  • carta velina
  • pennarello nero a punta sottile od una matita
  • un tessuto
  • forbici
  • ago e filo o macchina da cucire
  • dei bottoni
  • scotch trasparente
35

Disegnare la sagoma

La prima cosa da fare è quella di disegnare sulla carta velina la sagoma di una calza, utilizzando una matita o un piccolo pennarello nero a punta sottile. Successivamente bisogna ritagliare con le forbici la sagoma, cercando di rispettare il più possibile i bordi tracciati in precedenza. Poi, si appoggia la sagoma su un tessuto abbastanza fine e si comincia a ritagliare seguendo i contorni. Si può scegliere qualsiasi tessuto del colore che si preferisce; in alternativa si può ritagliare una vecchia maglietta, una coperta oppure un vecchio maglione. A questo punto si taglia un primo pezzo di tessuto e si mette da parte.

45

Tagliare il pezzo di tessuto

Adesso si deve ritagliare il secondo pezzo di tessuto. Si appoggia la sagoma della calza in carta velina su un secondo pezzo di tessuto e si fa un taglio un po' più grande rispetto ad essa. In seguito si mettono i due tessuti uno sull'altro e si cuciono utilizzando ago e filo dello stesso colore del tessuto. Se si vuole velocizzare questa operazione si può utilizzare la macchina da cucire. Per decorare la calza si può aggiungere qualche piccolo bottone oppure qualche brillantino, utilizzando la colla a caldo. In alternativa si possono incollare sulla calza dei simpatici stickers per tessuti.

Continua la lettura
55

Rifinire la calza

Si può anche scegliere di foderare l'interno della calza utilizzando del materiale abbastanza soffice, ad esempio il cotone oppure l'ovatta. In alternativa si può dipingere sulla calza la figura della Befana con l'utilizzo di pennelli ed appositi colori per tessuti. Inoltre, si può optare per dei piccoli pon-pon in lana eleganti. Questi ultimi riescono a valorizzare ulteriormente la creazione, rendendola più originale e particolare. A questo punto non resta altro da fare se non appendere la calza al bordo del camino. Per questa operazione bisogna utilizzare un piccolo chiodo, una piccola vite oppure un po' di scotch trasparente. La calza della Befana può essere anche un ottimo regalo da fare a una persona che sta particolarmente a cuore, magari a un parente oppure ad un amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una calza della Befana di feltro

Altri Hobby

Come decorare la calza della Befana

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come realizzare una calza della Befana con una vecchia sciarpa

Bricolage

Come realizzare la calza della Befana con glitter e filler

Cucito

Come realizzare una calza per la Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Calza della befana: idee golose

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana