Come realizzare la carta marmorizzata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La carta marmorizzata è quella tipologia di carta che viene solitamente impiegata per la rilegatura di libri o per la decorazione di diversi oggetti, come scatole o portapenne. Realizzare da sè la carta marmorizzata non è niente di così difficile, ed esistono diversi metodi per farlo. Vediamo quali sono.

28

La tecnica più conosciuta è quella che si chiama "marmorizzazione su fondo acquoso". Grazie all'impiego di questo metodo, sarà possibile ottenere delle sfumature molto particolari. La prima cosa da fare è versare dell'acqua tiepida in una piccola bacinella. Dopodiché, occorre diluire i colori che più piacciono con dell'acquaragia, questi possono essere un paio o anche più, in base al risultato che si vuole ottenere. Adesso bisogna immergere nella bacinella delle gocce della pittura che si è venuta così a formare. Quest'operazione va fatta da un'altezza di circa quindici o venti centimetri. Le gocce si devono dilatare fino al raggiungimento di un cerchio che abbia circa due centimetri e mezzo di diametro.

38

A questo punto bisogna organizzare i fogli che si vogliono decorare. Occorre ritagliarli fino a far loro raggiungere le dimensioni della bacinella, meglio se leggermente più piccoli. Il prossimo passo consiste nel far cadere le gocce di pittura con un contagocce o con un pennello. È necessario aspettare che la goccia si dilati del tutto, prima di passare al secondo colore. Adesso è possibile immergere il foglio nella bacinella, prendendolo per i due lembi in diagonale. Per trasferire il colore sulla carta, sono necessari pochi secondi. Dopo aver fatto passare una manciata di secondi, bisogna stendere il foglio ad asciugare.

Continua la lettura
48

Un altro metodo molto efficiente ma più particolare, è detto marmorizzazione con bagno calloso. Per preparare il suddetto bagno calloso, sono necessari un cucchiaio di colla per carta da parati, e circa un litro di acqua tiepida. Questi "ingredienti" vanno mescolati in una bacinella finché tutti i grumi non saranno scomparsi.

58

Adesso bisogna diluire i colori desiderati e aggiungi il fiele di bue tramite un contagocce. La giusta dose per iniziare è costituita da otto gocce ogni tre cucchiaini di colore, lo scopo da raggiungere è sempre una dilatazione di due centimetri e mezzo di diametro. La colorazione va effettuata in modo differente rispetto al primo metodo: sul bagno calloso occorre prendere un pennello e schizzare alcune gocce battendo il manico contro il bordo della bacinella.

68

È possibile muovere i colori con un bastoncino fino al raggiungimento della colorazione e della combinazione desiderata. Ora è possibile immergere il foglio nella vaschetta e lasciarvelo per qualche secondo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta