Come realizzare la carta pavonata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La carta pavonata può essere molto utile per confezionare in maniera originale un regalo o per essere applicata su un mobile qualora il piano fosse rovinato, inoltre, dona un tocco in più all'arredamento, agli oggetti oppure ai complementi. In commercio le carte pavonate sono anche reperibili in versione biadesiva, in quanto possono essere incollate facilmente alle pareti o alle superfici (naturalmente piane), in modo da ottenere una maggiore aderenza. Questi tipi di carte sono presenti in diversi stili e il motivo può essere in orizzontale, in obliquo e in diversi colori: dal giallo al viola, dall'arancione al blu. Realizzare una carta pavonata è un'operazione molto semplice, il tutto sta nella fantasia e nel gioco di colori che viene messo in atto; i colori possono essere quelli acrilici, ad acquerello, per il legno o anche per il vetro qualora si volesse realizzare un effetto specchio, bisogna solo dare spazio alla propria fantasia.

25

Occorrente

  • inchiostro di china di vari colori
  • colori a olio
  • inchiostri tipografici
35

La pavonizzazione è una tecnica relativamente innovativa e molto semplice di decorare la carta secondo i propri gusti e secondo le proprie esigenze. La carta pavonata deve il suo nome agli innumerevoli colori che la contraddistinguono proprio come le penne del pavone. Oltre ad essere facile è anche divertente da realizzare; la carta pavonata è ottima per rivestire piccole e grandi superfici di ogni tipo soprattutto libri, scatole, album di fotografie e per tutti gli oggetti coordinati da scrivania, potete inoltre confezionare anche dei piccoli pensierini da regalare.

45

La prima cosa da fare è avere o procurarsi una superficie da macchiare a piacimento, sia essa un lenzuolo oppure un foglio in carta di dimensioni maggiori rispetto a quelle standard, dipende dalla tonalità del colore che volete ottenere e dalla grandezza della vostra carta pavonata. Dopo aver fatto ciò, versate sopra un liquido preparato in precedenza separatamente con inchiostri tipografici, inchiostri di china, colori ad olio e colori acrilici.

Continua la lettura
55

Appoggiate il foglio che dovrete utilizzare su questa miscela, attendete un attimo e sollevatelo. Sul foglio vi saranno rimaste le macchie dei colori che hai sparso sulla superficie iniziale. A questo punto stendete il foglio e mettetelo ad asciugare come un panno, quando si sarà asciugato noterete che il foglio rimarrà piacevolmente colorato. Se volete ottenere una serie di fogli uguali o quasi, mettete un altro foglio sulla stessa miscela e così via fino ad esaurimento dei colori. Ricordatevi di fare attenzione quando mettete il foglio ad asciugare perché potrete rischiare di rovinare la decorazione della carta; oltre al fatto che sporchereste tutto con il colore ancora fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Mazzo Di Rose Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una gardenia di carta

Bricolage

Come realizzare un coniglietto col piatto di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come Realizzare Una Cavalletta Di Carta