Come realizzare la cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini di solito, non diversamente dai più grandi, adorano lavorare con la cartapesta. Tecnica molto antica e povera nei materiali richiesti, è stata impiegata in passato per produrre le cose più disparate. Michelangelo e Donatello si affidavano con fiducia a questa lavorazione per preparare i bozzetti delle loro opere. Il periodo in cui andò per la maggiore è stato indubbiamente quello barocco, in cui venivano realizzati modelli su commissione di scultori ed architetti; senza contare le richiestissime opere effimere, destinate a manifestazioni e festività temporanee. La cartapesta serviva per la costruzione di pavimenti e soffitti, di statue di santi e Madonne, per carri allegorici, maschere e pupazzi dei teatrini. Oggi grazie ad essa si possono produrre oggetti decorativi o di arredo, scenografie e persino gioielli.

27

Occorrente

  • Fogli di quotidiani
  • bacinella d’acqua
  • Colla vinilica
  • gesso
37

Bisogna anzitutto realizzare l’impasto della cartapesta, compiendo alcune semplici operazioni.
La primissima sta nel riempire una bacinella d’acqua tiepida, in cui bagnerete dei pezzi di giornale, molto piccoli e regolari, strappandoli sul momento e lasciandoli immersi lì dentro per un giorno.

47

Dopodiché prendete uno scolapasta: vi servirà per strizzarli bene, in modo da togliere tutta l'acqua in eccesso. Se vi sembrassero ancora un po' duri, fateli bollire per una ventina di minuti, A questo punto potete procedere nuovamente alla scolatura.

Continua la lettura
57

Si prendono ora delle piccole quantità di carta, un po' per volta, da pestare dentro a un mortaio, ottenendo in tal modo una sostanza che potrete modellare senza alcuna difficoltà. In alternativa, sarà necessario frullare mediante un frullatore a immersione. Non dovrete renderlo una poltiglia, bensì grossolano, in modo da ottenere una certa resistenza durante la lavorazione. Si lascia a riposo per qualche ora, mettendolo in un panno pulito e asciutto. Infine si aggiunge un cucchiaio di gesso e la colla vinilica. E adesso potete iniziare a impastare la vostra prossima opera d'arte. Due giorni sono il tempo minimo richiesto dall'asciugatura prima di passare alla fase colore. Per colorare vanno bene gli acrilici. Grazie a questa procedura potrete realizzare monili e statuette del presepe.

67

Se al contrario volete carpire la forma di un oggetto, lo dovrete rivestire con una pellicola trasparente, poi strappate il giornale in strisce regolari, diluite colla vinilica e l'acqua in parti uguali, e spennellate il rivestimento, coprendo l'intera superficie per 5 volte. Lasciate asciugare. In questo caso quindi, non è necessario far macerare la carta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ingrediente di base è la creatività, condita con tanta fantasia
  • l'uso del phon per accelerare l'asciugatura è sconsigliato perché crea delle crepe
  • Se avete buona manualità le vostre creazioni uniranno ai dettagli il gusto per il grottesco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta