Come realizzare la casa per un passerotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il passerotto è un uccello molto piccolo, che da secoli abita i nostri boschi, spingendosi anche nei centri abitati, dove in stormi popola parchi pubblici e giardini: è infatti molto socievole, non teme l'uomo e accetta di buon grado il cibo che questi gli offre. È possibile ammirarlo in tutta Italia per tutto l'anno, poiché a differenza di altri uccelli non migra, essendo dotato un folto piumaggio che gli permette di resistere al non troppo freddo inverno mediterraneo. Tuttavia in alcune situazioni, come quando nevica o il freddo è particolarmente intenso, e quindi non riesce a trovare cibo, viene messo in difficoltà dalle basse temperature: possiamo noi stessi realizzare un riparo in legno, dove riporre del cibo, che diventerà presto la casa del passerotto, potendolo così vedere da vicino.

25

Occorrente

  • Tavole in legno
  • Trapano
  • Fresa a tazza
  • Colla o viti
35

Bisogna dire innanzitutto che esistono due tipi di casa per uccelli: la casa aperta, e quella chiusa. I vantaggi della prima, riguardano la taglia degli uccelli che la useranno: uccelli molto grandi infatti, sono restii ad entrare in luoghi eccessivamente angusti, perché poi avrebbero difficoltà a distendere le ali per uscirne. Al contrario il passero predilige la casa chiusa, usandola talvolta anche per nidificare: questa può essere appesa, magari ad un ramo se si ha un albero in giardino, o più frequentemente poggiata su di un supporto, in genere un palo in legno, ponendola ad un'altezza vicino ai due metri.

45

I materiali necessari alla costruzione della casa non sono molti: delle tavole in legno, che serviranno per il supporto, della colla per materiali legnosi o delle viti di piccolo diametro, un trapano dotato di fresa a tazza per ottenere il buco dal quale far entrare il passerotto, che non deve essere eccessivamente grande, per evitare che vi entrino anche predatori come gli uccelli rapaci. Non ci sono delle dimensioni fisse da seguire, l'importante è che vi sia una tavola rettangolare, che fungerà da base, e quattro tavole uguali a due a due che avranno la stessa altezza, e la larghezza uguale alle dimensioni del lato della base su cui poggeranno.

Continua la lettura
55

Su una delle tavole, che costituisce la facciata, occorre praticare un buco con il trapano, utilizzando invece delle classiche punte una fresa a tazza: il diametro dovrebbe essere all'incirca dieci centimetri. Fissare le varie tavole tra loro, sia utilizzando la colla che le viti, non è difficile, mentre per il tetto abbiamo due opzioni: utilizzare una tavola piatta, delle stesse dimensioni della base, o creare un tetto spiovente, utilizzando due tavole le cui larghezza totale deve essere leggermente superiore a quella della base, unite tramite una cerniera per il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale