Come realizzare la città in scatola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni giorno, in tutte le abitazioni, si producono moltissimi rifiuti. In realtà, cartone e plastica possono tornare ancora utili. Il riciclo creativo regala sempre una seconda possibilità ad oggetti ormai in disuso. Li trasforma sapientemente in altri elementi per lo svago o la casa. In questo tutorial, in particolare, vedremo come realizzare una bellissima città in scatola. Perfetta come soprammobile, sarà inoltre una straordinaria idea regalo per i tuoi figli. Il plastico ospiterà edifici, parchi verdi, centri commerciali, nonché strade trafficate come nella vita reale. Ma bando alle ciance, mettiamoci subito al lavoro.

28

Occorrente

  • cartone ondulato
  • un foglio di cartoncino
  • scatole di dimensioni e forme diverse
  • carta di giornale
  • carta da cucina
  • nastro adesivo
  • forbici
  • colla liquida densa
  • colori a tempera
  • pennarelli
38

Per realizzare un'originale città in scatola, procurati tutto il materiale necessario. Ricicla uno scatolo di cartone piuttosto grande per realizzare il tuo plastico. Inizialmente, lavoreremo su larga scala. Incolla quindi sulla base una palla schiacciata di fogli di giornale. Sopra, unisci con la colla due o tre scatole piuttosto grandi come quelle della pasta o dei cereali. In tal senso, la città si ergerà su più livelli. Adesso, scatena la tua fantasia. Appoggia le scatole su quelle di base, provando varie composizioni di case.

48

Con del cartone ondulato, potrai realizzare delle simpatiche casette in miniatura per la tua città in scatola. Blocca la posizione di ciascuna abitazione incollandone bene la base. Con una striscia di cartone, realizza la strada che serpeggia fra i quartieri della città. Piegala e tagliala in curve paraboliche e viadotti sopraelevati. Quindi, incollala alle scatole. Riempi eventuali spazi vuoti fra una scatola e l'altra con palline di cartone di giornale.

Continua la lettura
58

In un contenitore, prepara una "pappa" di colla liquida densa allungata con un po' d'acqua. Spalmala sulla città e. Lascia asciugare bene. Poi, con i colori a tempera, dipingi i muri delle case e la strada. Per le rifiniture (le finestre, i negozi, la riga di mezzeria sulla strada) utilizza invece dei pennarelli. Personalizza la città con ulteriori dettagli. Se sei alle prime armi con questi lavori manuali, i passaggi precedenti potrebbero rivelarsi leggermente complessi.

68

Con un po' di pazienza e diversi tentativi, otterrai un risultato perfetto. Potrai realizzare una città in miniatura in scatola seguendo la tua creatività. Inizialmente lavora sul tuo plastico in larga scala, in modo da acquisire la tecnica e la praticità. Inoltre, in questo modo, potrai regalare ai tuoi figli un gioco semplice e divertente, una straordinaria pista ecologica per le loro macchinine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavora inizialmente su larga scala

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Giardinaggio

Giardino bonseki: idee per allestirlo

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un motoscafo in miniatura

Bricolage

Come Costruire Un Ufficio In Miniatura Per Le Bambole