DonnaModerna

Come realizzare la colla fai da te per bambini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

La colla è uno dei materiali più utilizzati dai bambini di tutte le età per eseguire i loro lavoretti creativi. Ci sono alcuni piccoli artisti che ne consumano quantità industriali! Ecco come preparare una fantastica colla fai da te, sicura, economica e facile da realizzare.

26

Perché preparare la colla fai da te

Sappiamo che la colla vinilica normalmente usata per le attività di bricolage contiene sostanze tossiche che possono essere nocive per il bambino, soprattutto se ingerite. Inoltre, se il nostro piccolo ne fa largo uso, l'acquisto della colla potrebbe risultare una spesa non indifferente.

Per fortuna esiste una soluzione ideale per questi problemi ed è quella di produrre la colla in casa, con ingredienti naturali, realizzando un prodotto fai da te facile da preparare, economico e sicuro per la salute dei bambini.

36

Divertimento assicurato con la colla fai da te

Studi scientifici dimostrano che impastare e manipolare sono attività che sviluppano nel bambino la coordinazione occhio-mano, la motricità fine e aiutano anche a comprendere il concetto sensoriale di viscosità.
Si consiglia quindi di coinvolgere il bambino anche nella fase di preparazione della colla fai da te perché sarà molto soddisfatto e orgoglioso del risultato. Il divertimento è assicurato!

Continua la lettura
46

La ricetta per realizzare la colla fai da te

Ecco cosa occorre per realizzare la colla fai da te:

- 1 tazza di farina di mais o amido di mais
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 2 cucchiaini di sale
- 4 tazze di acqua calda

Per realizzare la colla fai da te è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in una casseruola media e mescolare bene con una frusta (non devono esserci grumi). Accendete il fornello a fuoco alto e portate il composto a bollore. Noterete che la miscela inizierà ad addensarsi e diventerà traslucida in pochi minuti dall'ebollizione. Quando il composto sarà traslucido potete toglierlo dal fuoco per farlo raffreddare. Una volta che si è raffreddato si può già utilizzare per realizzare i lavoretti. Con questa ricetta si ottengono circa 4 tazze di colla, ovviamente se te ne occorre di meno potrai dimezzare le quantità e il risultato sarà lo stesso.

56

Come conservare la colla fai da te

La colla fai da te può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 3 mesi. La colla si raffredderà fino a ottenere una consistenza gelatinosa. Per riutilizzarla basta rimuovere la quantità necessaria, aggiungere un po' di acqua calda e mescolare per renderla nuovamente pronta per l'uso.

66

Come utilizzare la colla fai da te

Esattamente come per qualsiasi altro tipo di colla acquistata in cartoleria, quella fatta in casa può essere utilizzata per incollare carta, cartone, cartapesta, ritagli di tessuto. Si consiglia di far asciugare bene all'aria aperta l'oggetto realizzato con la colla fai da te e ritirarlo quando sarà completamente asciutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Per Bambini

Bricolage

Come realizzare un calendario per bambini

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare una sabbiera per bambini

Bricolage

Come realizzare un lettino con sbarre per bambini

Bricolage

Come Realizzare Una Testa Di Cavallo Imbottita, Giochi Per Bambini

Bricolage

Come realizzare una tenda di fagioli per i bambini

Chi non sa come realizzare una tenda di fagioli per i bambini dovrà solo procurare l'occorrente e seguire le istruzioni un passo alla volta, senza avere fretta. Il lavoro richiede infatti pazienza ma alla fine il risultato riuscirà a soddisfare le aspettative.