Come realizzare la Corona dell'Avvento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La magica aria del Natale, ha sempre il potere di pervaderci con la sua meravigliosa presenza. È l'incanto di una festività tanto attesa e amata, sia dai più piccini che dai grandi. Per scandire i giorni che ci separano dal Natale, perché non realizzare una splendida e suggestiva corona dell'avvento? Giunta fino a noi dalla tradizione nord europea, è un progetto dal sapore natalizio da realizzare anche con i bambini! Andiamo allora a scoprire come fare la Corona dell'Avvento.

28

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Candele
  • Pigne
  • Ramoscelli di abete
  • Noci e nocciole
  • Nastro rosso
  • Forbici da giardinaggio
  • Glitter rossi e dorati
  • Rametti con bacche
38

Procurare l'occorrente

Il primo step per iniziare la nostra corona dell'avvento, è sicuramente l'andare a procurarci il materiale di cui avremo bisogno. Ovvero del fil di ferro, un paio di pinze, del nastro di seta (preferibilmente di colore rosso), ramoscelli di conifere (perfetti di abete!), della frutta secca, colla vinilica, un pennellino, quattro/otto pigne, quattro candele (rosse o dorate) ed un paio di forbici da giardinaggio.

48

Ricoprire con nastro rosso

Iniziamo andando a prendere il fil di ferro e aiutandoci con la pinza, pieghiamolo fino a formare un cerchio dal diametro non più piccolo di 30/35 cm. Una volta formato il cerchio con il fil di ferro, procediamo ricoprendolo col nastro rosso. Una volta completato questo passaggio è pronta la base su cui continuare il nostro lavoro.

Continua la lettura
58

Spennellare la superficie delle candele con colla vinilica

Ora, con le forbici da giardinaggio, tagliamo i ramoscelli e iniziamo ad intrecciarli alla base. Durante questo passaggio dobbiamo fare attenzione a lasciare piccoli spazi vuoti possibilmente equidistanti tra loro, dove poi posizioneremo le candele e le pigne. A questo punto, le candele e le pigne già potrebbero essere posizionate. Ovviamente se vogliamo personalizzare ulteriormente la nostra corona, possiamo decorare le candele prima di legarle con il fil di ferro alla base. Per rendere la nostra corona scintillante e ricca di bagliori, andiamo a spennellare tutta la superficie delle candele con della colla vinilica. Procediamo quindi ricoprendo le candele con una pioggia di glitter dorati o rossi. Per non sporcare tutto il piano di lavoro, stendiamo un foglio di carta o un vassoio per proteggerlo. Lasciamo quindi asciugare le candele per un'oretta. Una volta pronte, scuotiamole leggermente per eliminare i glitter in eccesso.

68

Arricchire la corona dell'avvento

Come ultimo passaggio, possiamo arricchire la nostra corona dell'avvento inserendo qualche altro piccolo dettaglio. Aiutandoci con un punto di colla, decoriamo i ramoscelli di abete con le noci, le pigne e qualche ramoscello fornito di bacche rosse. A questo punto la nostra corona dell'avvento è pronta a scandire l'attesa fino al Natale!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La corona dell'avvento può essere anche una splendida idea da donare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un giardino interno

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

Come realizzare una libreria