Come realizzare la doppia chiocciola con il metodo Biedermeier

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, la tecnica della lavorazione a doppia chiocciola o, meglio ancora, come bisogna realizzare quest'ultima (che è necessaria per realizzare delle caratteristiche decorazioni) con il cosiddetto metodo Biedermeier. Ovviamente, avrete poi la possibilità di sfruttare tale metodologia con i vari materiali che vi occorrono: procedere è abbastanza complicato e, dunque, mi raccomando di eseguire il lavoro con estrema calma e precisione: pertanto, vi auguro una buona lettura ed un risultato veramente soddisfacente!!!

25

Occorrente

  • Filo di ferro
  • Canutiglia
  • Pinza a punta tonda
  • Guttaperca
35

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete assolutamente compiere sono le seguenti: prendere il rotolo di canutiglia, tagliare uno spago che abbia una lunghezza pari a "6,00 cm" ed infilare, in quest'ultimo, "15,00 cm" di filo di ferro sottile; far scorrere molto lentamente la canutiglia, finché non arrivate al centro del filo di ferro medesimo; effettuare poi un anellino nello spago, mediante l'ausilio di una pinza a punta tonda, stando vicino ad un'estremità della canutiglia; arrotolare questa intorno all'anellino a chiocciola, per una lunghezza di circa "3,00 cm".

45

Successivamente, con un'estrema calma e precisione, dovrete piegare (sempre in formato anellino) anche la porzione del filo di ferro che si trova nell'altra estremità della canutiglia. Dopodichè, a questo nuovo anello, avvolgete i restanti "3.00 cm" di quest'ultima, con l'obiettivo di formare una seconda chiocciola, ma arrotolata nel senso contrario rispetto alla prima. Ricordatevi, comunque, che i due capi dello spago di ferro si devono trovare dalla medesima parte rispetto alla superficie della doppia chiocciola.

Continua la lettura
55

Adesso, le semplici operazioni conclusive che dovrete assolutamente compiere per portare a termine la vostra opera decorativa sono le seguenti: piegare i due capi del filo di ferro, avendo molta cura che essi presentino un andamento totalmente opposto, lungo la chiocciola che avete formato precedentemente; appoggiare, pertanto, la decorazione nel senso della lunghezza del motivo che state realizzando, ma ricordatevi che la composizione dovrà essere già dotata del gambo, affinché la chiocciola si possa appoggiare su esso; attorcigliare, intorno a quest'ultimo, i due capi dello spago di ferro e rivestire il tutto attraverso l'utilizzo della guttaperca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di anice stellato e chiodi di garofano

Altri Hobby

Come realizzare uno zerbino con materiale di recupero

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare pacchetti regalo natalizi