Come realizzare la fettuccia

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo bisogno di un buon quantitativo di fettuccia di tessuto, magari per creare una tracolla per borse di stoffa o per fare altre guarniture, come ad esempio un orlo alle tovaglie, la possiamo ottenere a costo zero, riciclando materiale in disuso. In questa guida vediamo infatti come realizzare una fettuccia, da una vecchia t-shirt o da altri materiali di facile reperibilità.

26

Se abbiamo bisogno di diversi metri di fettuccia, per acquistarla dobbiamo spendere abbastanza; infatti, la fettuccia ha dei suoi costi in base alla qualità e alla marca, invece con questa operazione di riciclo ed alcuni attrezzi come ad esempio una forbice, una matita ed un righello, ne possiamo ricavare un buon quantitativo e realizzare un grosso gomitolo. Con la fettuccia, si possono quindi creare braccialetti, collanine, fiori, orli per vestiti, cuscini, asciugamani e lenzuola, ed altri oggetti utili e soprattutto particolarmente decorativi.

36

Per realizzare un buon quantitativo di fettuccia, prendiamo quindi una classica t-shirt bianca o di altri colori, e l'appoggiamo su un piano di un tavolo perfettamente aperta. A questo punto, con la matita ed il righello, tracciamo due linee parallele, una all'altezza del collo e l'altra praticamente all'estremità della vita. Tagliando le due linee con le forbici otteniamo un rettangolo a due strati, da cui poi eliminiamo i due laterali corrispondenti alle cuciture. Adesso, con un righello, su ognuno tracciamo altre linee parallele, in base alla larghezza della fettuccia che intendiamo realizzare. Se quindi optiamo per un centimetro di larghezza, da ogni rettangolo ne possiamo ottenere almeno una trentina, che poi tagliamo con le forbici (meglio un taglierino ed un righello), fino ad ottenere tante piccole fettucce, perfettamente uguali tra loro.

Continua la lettura
46

Siccome abbiamo bisogno di realizzare un gomitolo, con dei punti a zig zag (a macchina) le colleghiamo perfettamente tra loro, fino ad ottenere una fettuccia lunghissima che arrotoliamo poi su un cilindro di legno o di cartone, e successivamente utilizziamo per i nostri lavori. Realizzare una fettuccia, è dunque possibile farlo con tutti i tipi di stoffa e persino con la pelle, ed anche in questo caso, reperirla in casa non è difficile; infatti, si può riciclare quella di un divano su cui abbiamo fatto la tappezzeria nuova, oppure ricavarla da una vecchia borsa o valigia.

56

In alternativa possiamo realizzare una fettuccia all'uncinetto: Avviamo 60 catenelle e lavoriamo alternando una riga a maglia alta e una riga a maglia bassa. Realizziamo la prima riga di 58 centimetri. Nelle 9 righe successive, diminuiamo una maglia per parte. Dalla tredicesima alla quattordicesima riga, lavoriamo 40 maglie. Dalla quindicesima alla ventiduesima riga, diminuiamo una maglia per parte ogni 2 righe. Dalla ventitreesima riga alla trentasettesima riga, lavoriamo 30 maglie. Dalla trentottesima riga alla quarantatreesima riga, aumentiamo una maglia per parte ogni 2 righe. Dalla quarantaquattresima riga alla cinquantaseiesima riga, alterniamo gli aumenti. Dalla cinquantasettesima riga alla sessantasettesima riga, aumentiamo una maglia per parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come fare un cestino di fettuccia

Cucito

Come realizzare un pratico copricostume

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere