Come realizzare la finitura a cera del legno

1/5 – Introduzione

Generalmente la cera in pasta viene utilizzata per proteggere e rendere più bello il legno. Per secoli la cera d’api veniva impiegata per le rifiniture, prima che arrivassero le finiture moderne. La finitura a cera rende meravigliose le superfici in legno ed è facile da applicare. Tutte le cere sono originariamente allo stato solido poi, con l’aggiunta del solvente, ottengono la consistenza di una pasta. Anni fa, per questo lavoro veniva utilizzata la trementina, ma al giorno d’oggi per sciogliere le cere son più diffusi i distillati di petrolio, come la ragia ed il toluene. I passi di questa guida vi spiegheranno come realizzare la finitura a cera del legno.

2/5 Occorrente

  • Cera d’api specifica per mobili
  • Panno pulito in cotone morbido
  • Sapone delicato

3/5 – Pulire con cura il legno

Assicuratevi che la superficie da trattare sia pulita e priva di ogni traccia di sporco, magari usando un sapone delicato, di quelli che si usano per fare il bagnetto ai neonati. Prendete un panno di cotone morbido che non lasci residui e metteteci un pezzo di cera. Questo limiterà la quantità di cera che applicherete sulla superficie e non ci sarà bisogno di continuare ad attingere dal recipiente.

4/5 – Applicare la cera

Formate una palla con il panno e riscaldatela in mano in modo da fare ammorbidire un po’ la cera. Applicatela dappertutto, utilizzando movimenti dritti, circolari e, soprattutto seguendo le venature del legno. Generalmente quando la cera si stende risulta lucida a causa del solvente in essa contenuto. Appena il solvente evapora, ricomincerà a tornare allo stato solido e, la superficie diventerà piuttosto opaca. Se si attende troppo a lungo, sarà difficile rimuoverla, per cui se si dovesse verificare questo problema, prendetene un po’ dal barattolo, applicatela sopra quella solidificata e ripulitela subito. Il solvente presente nella cera fresca ammorbidirà di nuovo quella che si è indurita e sarà possibile rimuoverla.

5/5 – Rimuovere la cera

Se invece rimuoverete la cera troppo presto, essa non avrà il tempo di agire, di conseguenza passando il panno la rimuoverete tutta e, la superficie rimarrà opaca. È meglio lavorare con piccole aree alla volta finché prenderete dimestichezza col tempo necessario, dal momento in cui la applicate a quello in cui occorre rimuovere quella di troppo. Pulite l’eccesso con un panno pulito di cotone morbido che non lasci pelucchi. Lucidate la superficie con il panno fino a raggiungere la massima lucentezza. È bene ricordare di non usare cere a base di solvente sulle superfici che son state rifinite con prodotti a base d’acqua, poiché il solvente contenuto potrebbe danneggiare seriamente la finitura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata