Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Tramite: O2O 13/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il salotto di casa nostra sembra proprio spoglio, dobbiamo renderlo più accogliente e proprio il caso di adagiarvici sopra dei bei cuscini colorati. Se li hai già comperati, ma non ti piacciono e vuoi renderli più belli, puoi impreziosirli realizzando una rifinitura con del cordoncino, è un lavoro molto semplice da fare se hai già la passione per il cucito, ti servirà soltanto un pochino di pazienza e vedrai che con questa guida, dove io ti spiegherò passo passo come realizzare la finitura con del cordoncino da applicare intorno ad un cuscino e ci riuscirai sicuramente.

26

Occorrente

  • cuscino
  • cordoncino
  • colla per stoffa
36

Presupposto che hai già comperato dei semplici cuscini, devi procurarti il cordoncino semplice, se invece devi cucire tu la fodera devi prendere il cordoncino con la fettuccia incorporata. Lo troverai facilmente in merceria, devi però prima misurare ti perimetro di un cuscino per sapere quanti metri ne dovrai comperare. Quindi misura precisamente i quattro lati del cuscino, e poi moltiplica il risultato per il numero dei cuscini che vuoi rifinire. Dovrai prendere il cordoncino dello stesso colore del cuscino, oppure leggermente più chiaro o più scuro dipende dal tuo gusto., Adesso che hai tutto l'occorrente puoi benissimo iniziare il tuo lavoro.

46

Prima di attaccare il cordoncino ti consiglio di bagnarlo molto bene il cordoncino e poi lasciarlo asciugare perfettamente. Adesso estrai il cuscino dalla sua fodera, e su quest'ultima che dovrai applicare il cordoncino. Taglia il cordoncino della misura esatta dei quattro lati della fodera, più due centimetri, che dovrai poi infilare dentro un angolo della fodera. Prendi ago e filo e a piccolo punti imbastisci il cordoncino tutt'intorno al perimetro della fodera, fai adesso un nodo molto stretto ad ogni capo del cordoncino scuci un poco di un angolo della fodera e infilaci dentro i due capi ben annodati. Adesso ricuci bene il pezzettino di angolo, lasciandoci dentro i capi del cordoncino.

Continua la lettura
56

Adesso devi procurarti il filo dell'identico colore del cordoncino, infila il tuo ago e incomincia a cucire per bene il cordoncino allo fodera, devi fare dei piccoli punti invisibili, quando hai cucito tutti i quattro lati il tuo cuscino è pronto. Adesso prova ad infilarlo dentro la fodera che hai rifinito con il cordoncino e guarda che bel risultato, puoi essere soddisfatta del tuo lavoro. Se non sei tanto brava con il cucito, puoi anche attaccare il cordoncino intorno al tuo cuscino per farne la rifinitura con la colla adatta per la stoffa, che puoi trovare facilmente in merceria oppure nei punti vendita del fai da te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sei brava con l'ago adopera la colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo Fai Da Te

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia