Come realizzare la finitura di una scala di legno appena montata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra casa avete appena terminato la posa di una scala di legno ed intendete rifinirla, è importante usare delle tecniche specifiche oltre che dei materiali adatti, in modo da poterla adeguare al design impostato. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare la finitura di una scala di legno appena montata.

25

Occorrente

  • Scalpello e martello
  • Chiodi
  • Listelli
  • Pezzi di listone
  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Flatting
  • Cera per legno
  • Alcool e gommalacca
35

La prima operazione di finitura che dovrete eseguire, è di portare l'ultimo gradino della scala a filo col pavimento, e quindi fissarlo alla trave di appoggio della scala. Per questa operazione, vi potrà essere utile praticare nel pavimento un ribasso di circa dodici millimetri, utilizzando scalpello e martello. Ora potete applicare l'ultima alzata, che va fissata con dei chiodi alla trave di appoggio della scala e serve solo per nasconderla.

45

A questo punto allo stesso modo, l'ultimo gradino che ha il bordo arrotondato come tutti gli altri, bisogna semplicemente fissarlo con dei chiodi all'ultima alzata e alla trave. Una volta fatto ciò, dovrete applicare una colonnina intera, fissandola al montante aderente al muro, di fronte a quella superiore della ringhiera, verificando che sia perfettamente perpendicolare. Ora dovrete collegare la mezza colonnina a quella intera, con dei pezzi di listone opportunamente distanziati. Infine, ritagliate e rifinite questa colonnina come avete in precedenza fatto con le altre. A questo punto non ci resta che passare alla descrizione delle varie tipologie di finitura, intese come verniciatura e lucidatura della scala in legno, che potrete adottare in base ai vostri gusti personali o alle esigenze dettate dal design impostato in casa. Nel passo successivo, in merito troverete quanto appena anticipato.

Continua la lettura
55

Per rifinire una struttura lignea come una scala appena montata, avete a disposizione diverse opportunità e quindi un'ampia scelta di materiali. Se infatti preferite lasciare intatto il colore naturale e le sue tipiche venature, potete applicare del flatting lucido sia con un pennello che con un compressore, oppure semplicemente usando della cera specifica per il legno. Se nel caso la finitura della scala deve invece essere in sintonia con un contesto di arredo ben preciso come ad esempio quello classico, allora potete usare un batuffolo di ovatta e una miscela a base di alcool e gommalacca, che alla fine vi regala una superficie lucida e della tonalità che preferite, scegliendo in questo caso una bustina di anilina tra quelle disponibili sul mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una finitura in finto legno

Bricolage

Come applicare la finitura sul legno

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come realizzare le tracce per una scala

Bricolage

Come realizzare la finitura a straccio

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come fare il craquelè di finitura

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili