Come realizzare la lampada Tiffany

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nell'immaginario collettivo Tiffany significa lampade. Fu agli inizi del ventesimo secolo che il vulcanico creativo diede vita a quell'oggetto che nei decenni a venire ispirò numerosi artisti. Sarebbe riduttivo però legare Tiffany solamente alle lampade. La sua arte infatti si espresse in molti campi: dalla gioelleria ai quadri fino all'arte musiva. In questa guida illustreremo come realizzare la lampada Tiffany, intramontabile oggetto di culto per gli appassionati dello stile Liberty e non solo. La vulcanica inventiva di Tiffany lo portò nel tempo a sperimentare e innovare con importanti risultati in molti campi della tecnica artigiana. Nelle sue fornaci veniva realizzato il celebre vetro Favrile. Sempre all'estro di questo poliedrico creativo si deve l'invenzione dei nastri di rame (copper foil) con cui realizzare le celebri lampade o meravigliose vetrate.

26

Occorrente

  • Tagliavetro
  • Pinza a tre punte
  • Disossidante e stagno
  • Strisce di vetro
  • Mola di smeriglio
  • Nastro di rame
  • Saldatore a stagno
  • Cannello a gas con microlancia
36

Da dove iniziare per costruire una lampada Tiffany

Per dare avvio al vostro lavoro iniziate con il taglio delle strisce di rame utilizzando una pinza e posizionandola al di sotto della linea di incisione. Prestate però la massima attenzione nel tenere saldamente il vetro applicando contestualmente una leggera pressione sulla pinza fino a rimuovere ogni striscia in modo rigoroso e senza sbavature. Dopo aver compiuto questa operazione preparate allo stesso modo anche gli altri vetri, tagliando le strisce con le modalità appena descritte. A questo punto potrete procedere fino ad avere tutte le componenti di cui avete bisogno per costruire la vostra lampada Tiffany. Dopo aver ultimato questa fase prendete una mola di smeriglio a grana molto sottile e levigate i bordi dei vetri per eliminare le parti di taglio vivo, quindi lavateli ed applicate il nastro di rame. Giunti a questo punto procederete con l'assemblaggio dei vari spicchi fra loro attraverso la loro saldatura. Il tutto dovrà essere preceduto dall'applicazione del diossidante.

46

Come procedere per l'assemblaggio della lampada

L'operazione appena descritta necessita di notevole cura. Per effettuarla in modo impeccabile sarà utile aiutarvi con due listelli di legno ad angolo retto, dove posizionerete due spicchi, verificando che si sovrappongano perfettamente. Solo in questo caso potrete saldarli sia alla sommità, al centro e in corrispondenza della base. Per farlo potrete usare lo stagno e un saldatore specifico per questo tipo di materiale, oppure, in alternativa, un cannello a gas con una microlancia. Per terminare la realizzazione della vostra lampada e conferirle il tipico stile Tiffany, saldate anche eventuali fregi decorativi come ad esempio delle rosette che potrete ricavare sempre dalle strisce di vetro e che vi serviranno per la decorazione finale.

Continua la lettura
56

Dove mettere la vostra lampada

A questo punto potrete collocare la vostra lampada dove più riterrete possa risultare coerente con il vostro stile di arredamento. Non sono lampade create per illuminare gli ambienti ma per dargli un tocco di originalità e classica eleganza. Tenetelo in considerazione quando sceglierete dove metterla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • intraprendere questa creazione solo se si è esperti e adottando tutte le precauzioni necessarie a garantire la vostra sicurezza e degli utilizzatori finali delle vostre lampade

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono

Bricolage

Come Fare Un Angelo Con La Tecnica Tiffany

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Un Cestino

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

Bricolage

Come realizzare una lampada con l'origami

Bricolage

Come personalizzare una lampada