Come realizzare la marionetta Fortunella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tradizione popolare ha creato nel corso degli anni diverse marionette. Una di queste è la marionetta Fortunella. Questa marionetta è considerata la portatrice di buon auspici e ha assunto, nel corso della sua lunga storia, diverse connotazioni. È possibile infatti ritrovare questa marionetta nelle sembianze di una bambolina, un maschietto, con capelli lunghi o corti. Insomma, non ha una conformazione ben precisa. Realizzarla da sé non è un'impresa ardua e vi basterà un po' di tempo libero e alcuni consigli. In questa guida cercheremo di fornirvi i secondi, mostrandovi come realizzare la marionetta fortunella. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • pallina ping pong
  • ago
  • filo
  • 2 quadrati di stoffa 20 x 20
  • pennarelli
  • colla
  • lana
  • bottoni (facoltativo)
37

La realizzazione della nostra marionetta Fortunella inizia da una pallina di ping pong. Rivestiamola con un pezzo di stoffa bianco o rosa chiaro. Cuciamo con ago e filo la stoffa alla base della pallina. Utilizziamo adesso un altro pezzo di stoffa delle stesse dimensioni del primo. Cuciamo il centro di questo secondo pezzo alla pallina. Questo pezzo fungerà da vestito della marionetta. Il secondo pezzo di stoffa non necessariamente deve essere dello stesso colore del primo. Aggiungiamo dei fiocchetti se stiamo facendo una femminuccia, mentre aggiungiamo un papillon o una cravatta per un maschietto. Non dimentichiamoci infine di aggiungere un pezzo di filo intorno alla testa (pallina da ping pong) per poter eventualmente appendere la marionetta.

47

Il secondo passo da fare è proprio quello di realizzare le braccia ed anche i capelli della marionetta. Prendiamo a questo punto, un pezzo di lana e leghiamolo intorno ad un capo del pezzo di stoffa, lo stesso faremo anche dall'altro lato, ovviamente una volta legato dovremo aggiustarlo un po' con le mani, così da avere un effetto il più possibile reale. Fatto ciò passiamo ai capelli, se abbiamo fatto una Fortunella femmina, tagliamo tanti fili di lana lunghi ed incolliamoli alla pallina da ping pong, possiamo anche decidere di fare un'acconciatura, ad esempio delle trecce oppure una coda. Se invece stiamo cercando di realizzare un maschietto, limitiamoci a tagliare dei fili di lana corti e ad incollarli alla sommità del capo, in maniera molto folta.

Continua la lettura
57

Il terzo e ultimo passo è quello di fare il viso. Ci sono due modi diversi per farlo, possiamo prendere dei pennarelli indelebili e cominciamo a tracciare gli occhi, il naso e la bocca, poi con i colori coloriamo per bene ogni parte, riempiendo i contorni nel miglior modo possibile, per finire aggiungiamo dei particolari come ad esempio le lentiggini, le ciglia lunghe oppure la linguaccia, qualunque cosa possa rendere la marionetta simpatica e buffa. Oppure possiamo utilizzare vecchi bottoni per fare gli occhi ed anche la bocca. Per finire, possiamo decidere di fare un cappellino in cartone oppure un bel fiocco rosso, da attaccare sulla fronte della nostra Fortunella. La nostra marionetta porta fortuna è finita, non ci resta che regalarla ai nostri bimbi o giocare con loro animando le fiabe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un po' di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di unicorno

Bricolage

Come fare una marionetta

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Cucito

Come realizzare una marionetta a forma di cane

Cucito

Come creare una marionetta da dita

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come Trasformare Un Cucchiaio Di Legno In Una Marionetta

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone