Come Realizzare La Maschera Di Un Orso

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vostro bambino è invitato ad una festa di Carnevale all'ultimo minuto e non sapete proprio come vestirlo? Niente paura. In questa guida, infatti, vi mostreremo come bisogna procedere per realizzare una bellissima e simpatica maschera a forma di orso per i vostri figli, da poter utilizzare a Carnevale, Halloween o per qualsiasi festa a tema mascherata. Farla non è difficile come si potrebbe pensare, anzi, è facilissimo se seguirete per filo e per segno i passaggi che vi proporremo qui di seguito. Procuratevi tutti gli strumenti e i materiali necessari e iniziate subito il lavoro!

27

Occorrente

  • cartoncino
  • elastico
  • forbici
  • colori
  • matita
37

Realizzare il disegno

Per prima cosa, dovete cominciare col disegnare su un foglio di cartoncino un quadrato, avente come misure trenta centimetri per lato. Ora, con l'aiuto del righello andate a tracciare il perimetro del vostro quadrato di 30 centimetri per lato. Una volta che avrete ottenuto il quadrato, dovete ritagliarlo con delle forbici (se l'operazione viene affidata ad un bambino sarebbe più consono fargli eseguire questo lavoro con delle forbici dalla punta arrotondata e aiutarlo durante tutta la procedura). In questo caso, il consiglio per disegnare una figura perfettamente simmetrica (trattandosi comunque di un viso) è quello di piegare il vostro foglio in maniera tale da ottenere due metà perfettamente identiche. In questo modo vi basterà semplicemente disegnare soltanto una metà del viso dell'orso e il risultato finale sarà davvero preciso. Il procedimento è molto semplice e un volta compiuti questo passaggio non avrete difficoltà nel proseguire nel lavoro.

47

Ritagliare la maschera

Così facendo, infatti, vi basterà semplicemente ritagliare la mezza faccia del vostro orso e riportarla sull'altra metà del cartoncino. Dopodiché tracciate il contorno con la matita e poi ritagliate la sagoma, ottenendo finalmente la figura intera. A questo punto non vi resta altro da fare che, con l'ausilio di un taglierino, forare la parte corrispondente agli occhi, da entrambi i lati. Successivamente, con l'aiuto di qualcosa di appuntito (anche un ago) andate a realizzare due fori nelle parti laterali della maschera, ad altezza degli zigomi, dove infilerete e farete passare l'elastico che permetterà al vostro bambino di indossare la maschera. Durante questa fase ricordatevi di prestare molta attenzione poiché è assolutamente importante che i fori di entrambi i lati siano esattamente alla stessa altezza, questo per evitare che possa venir scomodo indossare la maschera.

Continua la lettura
57

Colorare la maschera

Giunti a questo punto del lavoro, la vostra maschera da orso è quasi pronta per essere utilizzata. Non dovete fare altro che andare ad aggiungere gli ultimi dettagli. Disegniate dunque l'interno delle orecchie. Per farlo, basta realizzare due piccoli semicerchi che colorerete di rosa, poi passerete a disegnare il naso, facendo molta attenzione a farlo combaciare nel punto giusto. Anche in questo caso, potete avvalerci della linea mediana. Disegnate, infine, la lingua e il vostro orso può essere finalmente colorato. Usando molta fantasia, tirate fuori pennarelli, acquerelli, tempere o quello che avete a vostra disposizione e colorate la vostra maschera a seconda delle preferenze di nostro figlio. A questo punto la vostra maschera da orso è finalmente pronta! Come avrete capito, il lavoro da eseguire è davvero semplicissimo e con un po' di fantasia potrete personalizzare la vostra maschera a seconda delle preferenze personali o dell'occasione in cui verrà utilizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente i passaggi
  • sfruttate la vostra fantasia per personalizzare la maschera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso

Bricolage

Come realizzare una Maschera Da Toro

Bricolage

Come realizzare Una Maschera Da Pipistrello

Bricolage

Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

Bricolage

Come realizzare una maschera da elefante

Bricolage

Come creare una maschera di cartapesta